Chi siamo

La Lista per Pioltello è una associazione politica e culturale formata da cittadini che abitano a Pioltello o che hanno comunque a cuore la nostra città.

L’azione della Lista è ispirata ai princìpi di solidarietà, partecipazione, salvaguardia dell’ambiente, salute, giustizia, dialogo tra i popoli e tra le culture. Questi princìpi si traducono in scelte politiche e in attività culturali, che riguardano sia gli apsetti locali sia quelli sovracomunali, fino ai problemi del mondo globalizzato. Per le azioni politiche, la Lista ha scelto di allearsi con i partiti del centrosinistra, con cui governa la città.

Se vuoi collaborare o semplicemente segnalarci problemi o progetti o idee a proposito della nostra città contattaci.

Approfondimenti:

Una citazione che ci descrive molto bene:

Una svolta verso la conversione ecologica, la pace, la giustizia e l’integrità della biosfera appare oggi possibile solo se  tutti decideranno di agire da inflessibili e coraggiosi indigeni laddove si vive e si opera , naturalmente sempre con una visione solidale e globale, ma con quello specifico radicamento e quella specifica responsabilità per il proprio ‘ pezzetto di biosfera ‘, attuandovi lì quella azione che si postula per il pianeta  intero: privilegiare gli obiettivi del lungo contro quelli del breve periodo , coinvolgere tutti i co-interessati, vigilare sul del bilancio ecologico. Localmente tra l’altro questi obiettivi appaiono più alla portata di mano . E si deve sempre sperare che molti altri nelle loro realtà locali facciano altrettanto e si comportino altrettanto da inflessibili e solidali indigeni .

Alexander Langer,  Brixen 1989



6 pensieri su “Chi siamo

    ugasoft ha detto:
    7 giugno 2007 alle 11:53

    salve, sono un cittadino di Roma che dovrebbe trasferirsi a Milano per lavorare.

    Sto valutando l’ipotesi di cercare alloggio nel comune di Pioltello, visto che gli affitti sono abbastanza abbordabili. Molti me l’hanno sconsigliato in quanto zona ricca di malavita e decisamente poco accogliente.

    Voi cosa mi consigliate?

    listapioltello ha risposto:
    7 giugno 2007 alle 13:26

    Sarà che “ogni scarrafone è bello a mamma sua” ma oggettivamente Pioltello non presenta tassi di criminalità superiori al resto della provincia di Milano.
    Per dare un esempio relativo al peggiore dei reati, l’ultimo omicidio in città è avvenuto quattro anni fa e fu causato da una rapina finita male al di là della reale volontà dei rapinatori.
    Quando negli anni ’60 si passò da 5000 a 30000 abitanti per l’immigrazione dal sud, ci furono ovviamente parecchi problemi sociali e qualche problema criminale. Ma è acqua passata, anche se ha lasciato una triste nomea alla città del tutto immeritata oggi.

    Pioltello non è certamente un paradiso ma è comunque una città assolutamente vivibile, ragionevolmente sicura, ricca di iniziative sociali e culturali, con quasi tutti i servizi a portata di mano. Per darti un’idea, abbiamo 23 km di piste ciclabili in 4 km di estensione territoriale, 1 cinema da 14 sale di prima visione, campi sportivi per calcio, calcetto e tennis, due piscine, un campo di equitazione ed uno di tiro con l’arco, scuole fino alle superiori comprese, la biblioteca, due ampi parchi di cui uno in forestazione, uno store Esselunga in città e tre centri commerciali nelle vicinanze, due ospedali entro 10 km.
    E’ vero che Pioltello presenta affitti e prezzi delle case più bassi di buona parte dei Comuni limitrofi. Questo dato è abbastanza differenziato tra le diverse zone della città. Una attenzione da porre è che gli affitti più bassi sono concentrati in alcune vie dove ci sono gli edifici più “sgarrupati” e popolari, residuo di quella immigrazione degli anni ’60 ed oggi naturale meta della nuova immigrazione.

    ugasoft ha detto:
    25 giugno 2007 alle 23:40

    grazie mille per la risposta, tra una settimana verrò a Pioltello!

    Paolo ha detto:
    24 agosto 2007 alle 11:36

    Buongiorno,

    Entro quest’anno (spero presto) traslocherò e diventerò cittadino di Pioltello.
    Mi volevo complimentare per l’ottimo lavoro di informazione che fate su questo sito.
    Mi sono anche iscritto via RSS…continuate così

    pio pedrazzoli ha detto:
    26 marzo 2009 alle 19:16

    Cari Amici sono un ex socioòogo trapiantato di rene (ho lasciato il lavoro. Ora ho subito 4 coronografie ,,,, ma la riabilitazione miha permesso di andare avanti : sono iscritto ad un corso per direttore d’agenzia di viaggi,,,,, ma la mia specoaluzzazione e’ tesa a turismo equo solidale ed altre nicchie di tipo naturalistico , dal trekking al paracadutismo al volo con ultraleggeri (nonstante tutto) (bisogna fare da se). Il mio sogno e’ quello di aorire un’agenzia che mandi la gente sul Giordano , a Merida in venezuela (luogo sacro) e nelle tribu’ o capanni dove la gente stenta a vivere. Una controeconomia che sviluppi il commercio dei loro prodotti e porti sostentamento con le visite.
    MI piacerebbe anche organizzare viaggi per gente come noi (per invalidi e paracadutisti(paradosso’), o giochi . Sono iscritto all’aned ma e’ troppo distante e costosa, non ha navette per le piscine o per il mare , etc Scusate il dilungarmi , ma e’ ormai fisiologico evadere , anche col pensiero,,,,,,, Potreste darmi qualche consiglio su come aprire una tale agenzia senza scopo di lucro e quant’altro ? Grazie infinite
    Pio Pedrazzoli

    andrea ha detto:
    30 settembre 2009 alle 23:08

    ai tempi faceva bruttissimo c’era il coprifuoco anche ora fa brutto ma ci sono strafighe esagerate ti sconsiglio il quartiere satellite è uno schifo non lo so vedi tu buona notte

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...