Verso il Parco delle Martesana

Parco Cascine (verde) + Parco Cave Est (rosso) = Parco Martesana (clicca per ingrandire)

L’idea lanciata dalla Lista per Pioltello due anni fa di unificare il nostro Parco delle Cascine con il Parco Cave Est in un unico grande Parco della Martesana di nove milioni di metri quadri sta cominciando a prendere forma e consenso.

Un’area così grande e condivisa tra sei Comuni, una volta riconosciuta da Provincia e Regine, sarebbe maggiormente tutelata rispetto alle tentazioni delle singole Amministrazioni di farne un uso diverso e faciliterebbe la raccolta di fondi per la sua graduale acquisizione e sistemazione.

I segnali sono forti e fanno ben sperare.

L’obiettivo della fusione tra i due Parchi è scritto nella bozza del nuovo Piano di Governo del Territorio, che impegna questa e le future Amministrazioni della nostra città. Per quanto riguarda Pioltello, con l’approvazione del PGT entro l’estate, la scelta sarà ufficiale.

Allo stesso tempo, Vivere Cernusco sta lavorando per lo stesso obiettivo nell’ambito della Amministrazione di Cernusco sul Naviglio, uno dei comuni su cui è sito il Parco Cave Est.

Il recente incontro sul consumo del territorio, organizzato congiuntamente dalla Lista e da Vivere, è stato l’occasione per avviare i contatti con altre realtà coinvolte nel Parco Cave Est, per provare un lavoro coordinatoche porti alla reale unificazione dei due Parchi e alla loro difesa da tutte le speculazioni che insistono su un’area coì preziosa e pregiata.  Su questo punto segnaliamo l’iniziativa della lista Brugherio Futura  contro un intervento speculativo su un’area del Parco Cave Est.

Annunci

5 pensieri riguardo “Verso il Parco delle Martesana

  1. Vi ringraziamo per la citazione. La proposta che voi fate è assolutamente interessante e crediamo che dobbiamo lavorarci tutti, perché può essere realizzata senza grandi costi e può generare grandi vantaggi per tutti i cittadini.
    Ci permettiamo una piccola precisazione: il nome della nostra Lista Civica è Brugherio Futura, mentre Brugherio Attiva è il nome del nostro profilo su Facebook e del nostro notiziario, di recente inaugurato.

  2. Teniamoci aggiornati a vicenda sulle novità riguardanti il futuro Parco della Martesana, come se il Parco esistesse già e fosse già di tutti i nostri Comuni. Così faciliteremo la sua nascita.
    Chiediamo scusa per la confusione fatta tra il nome della lista e il nome del blog e del gruppo su FB. Correggiamo subito. A presto.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.