Da oggi certificati anagrafici via internet, gratis e da casa

Il 16 febbraio 2011, il vicario prefettizio di Milano ha firmato il protocollo di intesa che autorizza il Comune di Pioltello a “sperimentare” la distribuzione via internet dei certificati di anagrafe e di stato civile dotati di “timbro digitale”.

Ciò significa che da oggi i cittadini di Pioltello possono finalmente stamparsi da casa quasi tutti i certificati per i quali prima dovevano recarsi in Municipio: un ultimo giro in Comune per farsi consegnare la username e la password (basta presentarsi allo Sportello del Cittadino con la carta di identità) e poi, ogni volta che serve un certificato per sé o per un proprio familiare, basta collegarsi al sito del Comune, andare sotto “Servizi on line”, digitare username e password, scegliere il certificato desiderato e scaricarlo.


Giuseppe Bottasini, assessore all'innovazione

I certificati sono prodotti con uno speciale “timbro” che attesta la veridicità del documento ai fini legali, come se fosse firmato personalmente dal sindaco e timbrato dall’ufficio. Pioltello è uno dei primi Comuni di Italia a sperimentare questa novità.

“Un risparmio di tempo per i cittadini” dichiara l’assessore all’innovazione Giuseppe Bottasini ed aggiunge: “Nei prossimi mesi, il Comune stipulerà convenzioni con qualche associazione nei diversi quartieri, perché possano stampare i certificati per conto dei cittadini privi di internet: pensiamo in particolare agli anziani, che potranno quindi evitare di venire in Comune.”

Annunci

6 pensieri riguardo “Da oggi certificati anagrafici via internet, gratis e da casa

  1. Ciao ,
    anche se scontati faccio i miei complimenti per la realizzazione del servizio.

    Al fine di migliorare il piu’ possibile il risultato, faccio 2 critiche / suggerimenti riguardo l’aspetto della comunicazione dal punto di vista dell’utente finale ( e’ un po’ di deformazione professionale :-))

    Per chi mette in piedi un servizio e’ ovvio e naturale trovare tutto al volo ma per l’utente la pagina web e’ un “mare magnum”, bisogna condurre il piu’ possibile chi la usa, forse per la prima volta, un po’ piu’ per mano.

    Il sito del comune e’ noto a molti e reperibile facilmente con qualsiasi motore di ricerca ma un link su cui cliccare non fa mai male http://www.comune.pioltello.mi.it/

    Per quanto il logo del servizio al cittadino sia in evidenza in alto sulla sinistra della home page del comune, bello e accattivante e certamente molto visibile per chi legge, per chi come me per trovare le cose un po’ in fretta fa CTRL+F non si trova perché e’ una picture, di solito oltre alla picture si aggiunge anche un link testuale che viene trovato al volo.

    Per il resto, la funzionalità, mi recherò a richiedere la mia password.

    Ancora complimenti ……………………. sono curioso di vedere quali sono i certificati disponibili.

  2. I certificati stampabili via internet sono i seguenti (dal sito del Comune):

    CERTIFICATI ANAGRAFICI

    certificato di irreperibilità
    certificato anagrafico di nascita
    certificato contestuale di cittadinanza, residenza, stato civile e nascita
    certificato contestuale di residebnza, cittadinanza e stato civile
    certificato contestuale di residenza e stato di famiglia
    certificato di cittadinanza
    certificato di cittadinanza AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero)
    certificato di emigrazione
    certificato di esistenza in vita
    certificati di esistenza in vita AIRE
    certificato di godimento dei diritti politici
    certificato di iscrizione alle liste elettorali
    certificato di residenza
    certificato di residenza storico generale
    certificato di stato libero
    certificato di stato libero AIRE
    risultanza di matrimonio
    risultanza di morte
    stato di famiglia
    stato di famiglia AIRE

    CERTIFICATI DI STATO CIVILE

    Se l’atto non è presente nei registri del nostro Comune, in alternativa, è possibile selezionare una risultanza anagrafica.

    certificato di nascita
    certificato di matrimonio
    certificato di morte

    Per ogni Certificato è possibile scegliere uno degli usi consentiti per quel Certificato. E’ possibile scegliere per quale persona stampare il Certificato, limitatamente ai membri del proprio nucleo familiare.

  3. Concordo con Marino sull’aiuto ai meno pratici col pc e l’nformatizzazione, per il resto anche io sono curioso di sapere quali sono i documenti scaricabili.Comunque continua così Giuseppe.

  4. Per Claudio: i documenti producibili via internet sono elencati nel nostro commento qui sopra.

    Oltre su richiesta esplicita del cittadino, il Comune procederà a breve ad offrire le credenziali di accesso a tutti coloro si affacceranno allo Sportello per richiedere un certificato, cambiare indirizzo o iscriversi alla nostra anagrafe proveniendo da altro Comune o dall’estero.

  5. Sono finalmente riuscito a provare ad accedere via CRS. Un paio di commenti:

    1) Se accedo via CRS perché mi chiede di indicare tutta una serie di dati già presenti nell’anagrafe? Capisco il telefono o l’e-mail, ma l’indirizzo?
    2) Il cambio di indirizzo online si potrà anche fare, ma questo evita l’assurda burocrazia comunale di dover presentare documenti a supporto? Le due volte in cui mi è capitato di avere a che fare con il “cambio di indirizzo” ho dovuto aspettare nell’ordine:
    2a) 5 mesi perché il notaio ha tardato nel farmi avere copia del rogito (con di riflesso problemi con ENEL che contestava lo status di residente)
    2b) un mese per un mio inquilino perché il comune pretendeva il contratto di locazione registrato nonostante ci siano 30 giorni di tempo dalla firma del contratto per registrare lo stesso. E per di più pretendeva un contratto con le marche da bollo, quando io ho fatto tutto per via telematica…

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.