La nuova via alla Stazione

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Nella riunione di questa settimana, la giunta di Pioltello ha approvato il progetto di rifacimento della zona di via alla Stazione a Seggiano, un intervento finanziato con risorse proprie e che ridisegna non solo la via in sé ma anche gli spazi intorno alla Stazione e le vie che portano ad essa, interessando anche la scuola materna e piazza Garibaldi ed integrandosi con il cantiere delle case in costruzione di fronte alla Stazione.

Il progetto prevede la formazione di una nuova ciclabile (in rosso scuro nel disegno) che corre lungo via D’Annunzio, ottenuta ampliando l’attuale marciapiede e creando una rientranza di sicurezza (non rappresentata in figura) davanti al cancello di ingresso dell’asilo. La ciclabile prosegue in via alla Stazione, collegandosi a nord – attraverso un nuovo parcheggio ed un parco – all’oratorio e a sud con la piazza della Stazione, grazie ad un attraversamento rialzato. La ciclabile infine risale verso nord lungo via Monza, con la creazione di un nuovo parcheggio davanti alle case di piazza Garibaldi, che prende il posto dell’attuale area semi abbandonata.  Con il ridisegno della via alla Stazione vengono risolti inoltre una serie di problemi di viabilità, tra cui lo stretto angolo di immissione nella via Monza, la creazione di una zona di carico / scarico per i passeggeri in transito nella Stazione e la protezione del capolinea dell’autobus di linea dal parcheggio selvaggio.

Nella piazza della Stazione viene realizzata un’ampia zona di materiale differente dalle attuali piastrelle rosse (che presentano problemi di scivolamento d’inverno) con panchine ed alberi e il posizionamento di un chiosco. Anche la zona davanti alla vecchia Stazione viene sistemata, creando una piccola piazza alberata che valorizza l’edificio, destinato a scopi pubblici (es. ciclofficina).

Con questa approvazione ed avendo allocato le necessarie risorse economiche nel piano delle opere pubbliche, la giunta ha messo il Commissario e gli uffici nelle condizioni di poter procedere al bando di gara per l’assegnazione dei lavori senza dover attendere l’elezione di un nuovo sindaco.

 

7 pensieri riguardo “La nuova via alla Stazione

  1. Dovendo prendere l’autobus per Linate dalla stazione e lasciare l’auto per una settimana, esiste qualche via/parcheggio in zona stazione non soggetti al lavaggio strade? Come fanno i residenti, quando devono andare via?

  2. ciao kadath, speravo che il tuo ‘1) Ci sono ampi spazi per parcheggiare davanti alla Stazione, in via Munari e oltre, gratuitamente e per tutto il tempo che si vuole’ di rimando ad un mio in ‘trasporti pubblici’, mi avrebbe risolto il problema che poni tu qui… mi riferivo proprio al fatto che se si utilizza la stazione di pioltello non da pendolari, ha come unica possibilità quella di scegliere tra una sanzione per pulizia strade o per parcheggio a tempo… speravo nel parcheggio di via munari!

  3. Il “per tutto il tempo che si vuole” era in contrapposizione al tuo “parcheggio per un’ora”. Anche perché in quel caso mi era sembrato di capire si parlasse di parcheggio “pendolare”, non per soste lunghe.
    Comunque il fatto che dopo 2 giorni non abbia ancora risposto nessuno, è indicativo…alla faccia dell’incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici…

  4. Visto che in una settimana non c’è stata risposta, vuol dire che il problema non è risolvibile. Pertanto suggerisco a “Bottasini sindaco” la predisposizione di un parcheggio a lunga sosta nei pressi della stazione

  5. Gentile Marco, nessuna informazione disponibile: la giunta uscente aveva predisposto il bando di gara ma non l’aveva emesso perché decaduta. Non ci risulta che il Commissario Prefettizio abbia provveduto all’emissione, quindi ormai occorrerà attendere l’insediamento della nuova giunta.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.