Segnala la puzza !

segnala

E’ ormai da agosto che la città di Pioltello viene letteralmente invasa da odori insalubri che ricordano lo zolfo o la plastica bruciata e che talvolta arrecano disturbi quali nausea e mal di testa.

L’Amministrazione Comunale sta collaborando con l’ARPA regionale per scoprire l’origine delle “puzze”; a questo scopo, ha messo a disposizione una scheda di rilevamento, che i cittadini esposti sono invitati a compilare ed inviare in Comune, per consentire il monitoraggio del fenomeno da parte di ARPA.

Per aiutare i cittadini in questo prezioso compito di segnalazione tempestiva delle “puzze” ad ARPA, la Lista ha allestito un sito internet attraverso cui ogni cittadino può registrare l’odore percepito.

www.liquidrix.it/segnala

L’applicazione è utilizzabile anche da smartphone e tablet, quindi può risultare più immediato che l’uso di un modulo da scaricare, compilare e rispedire.

L’utilizzo del sito è semplicissimo: una volta registrati (è sufficiente fornire il proprio indirizzo email), basta digitare la via in cui si è sentito l’odore (oppure si può scegliere un punto sulla mappa), data e ora, l’intensità ed il tipo di odore.

Le segnalazioni finora caricate sono state trasmesse ad ARPA. Da oggi, ARPA ha un accesso diretto al sito ed ha iniziato a consultarlo per recuperarne i dati per il monitoraggio e lo studio del fenomeno.

Annunci

4 pensieri riguardo “Segnala la puzza !

  1. Avete fatto un bel lavoro. Grazie!
    Serve la collaborazione di tutti.

    Purtroppo sul sito del Comune di Pioltello dicono che ci vorranno mesi per le indagini (articolo di fine novembre).
    I mesi passano e il problema si diffonde sempre di più.
    Speriamo mettano più forze ed energie, il Comune, ARPA, forze dell’ordine, e che agiscano tempestivamente. Il problema è grave e sarebbe necessario l’intervento urgente dei tecnici in episodi come quello della notte del 14 dicembre con aria irrespirabile in tante zone di Pioltello.
    Ma quella notte l’ARPA non ha inviato i tecnici perché nessuna forza dell’ordine l’ha segnalato. I cittadini ci hanno provato ma è stato inutile.
    Se uscissero di sera, quando si verificano più segnalazioni, magari troverebbero la causa.
    Speriamo bene.

  2. la sera del 14 ho chiamato i vigili del fuoco, l’operatore mi ha informato che sono al corrente anche i carabinieri.
    Io abito vicino alla Piazza dei Popoli e si sente continuamente una puzza di fogna provenire dai tombini da circa 1 mese.
    che schifo, non basta lo smog.

  3. Scusate se lo scrivo qui ma non s’apre dove altrimenti… Nessuno ha notato l’incredibile quantità di volatili tipo gabbiani? Il verso è lo stesso. Dal mio terrazzo in questo momento, e sono quasi le 21.30, volano in stormi e si piazzano verso tipo via Pordenone e sono attirati per certo dalle fortissime luci dei magazzini che lavorano di notte facendo un non indifferente baccano. Non sono ancora riuscita a fare delle foto e questo tipo di volatili e in queste quantità in dieci anni che vivo qui non li avevo mai sentiti e nemmeno visto così tanti. Mi chiedo se possono essere attirati da qualcosa, perché in genere i gabbiani stanno dove ci sono discariche o comunque cibo. Non prendetemi per matta… Mi riprometto di informarmi dall’allevatore di piccioni viaggiatori che c’è qui e di fare foto per capire di più.

  4. ora col pc funzionante forse riesco anche a scrivere meglio… comunque, questa mattina ho chiacchierato con un vicino che abita qui da sempre. dice che portando fuori il cane vede questi volatili, e mi conferma che sono gabbiani. conferma anche che pure lui li sente tutta notte e che non ne aveva mai visto prima e nemmeno in queste quantità. anche secondo lui sostano dove c’è il deposito dell’esselunga, attirati sia dall’illuminazione a giorno tenuta per permettere di lavorare di notte, sia probabilmente dagli scarti di cibo che probabilmente vengono stoccati all’esterno. confrontandoci abbiamo anche concluso che probabilmente è stato installato un dissuasore proprio ai magazzini, è un suono che si sente molto simile al verso di un rapace, che probabilmente li fa allontanare dalle persone che lavorano. (per intenderci, qui: https://www.google.it/maps/place/Via+Pordenone,+20096+Pioltello+MI/@45.4782738,9.3173511,1248a,20y,41.37t/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x4786c8596c2e17c1:0x631645c9a68bf1e2)

    gli stessi gabbiani ci sono anche a segrate, perché dice che la mattina infestano di fronte alla scuola dove mamme e bambini portano cibo.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.