L’architetto Boeri e Ivonne Cosciotti al Satellite e in piazza Garibaldi

 

BoeriCosciotti.jpg

Martedì 17 maggio è venuto in città l’architetto e urbanista di fama mondiale Stefano Boeri. Accompagnato dalla nostra candidata sindaco Ivonne Cosciotti, insieme ad esponenti della nostra coalizione e di una squadra di architetti, ha preso visione dei quartieri di piazza Garibaldi e del Satellite.

La visita era finalizzata ad instaurare un circolo virtuoso di idee e riflessioni su due zone che hanno visto una grande trasformazione nell’ultimo decennio. Questi quartieri sono il luogo in cui Pioltello deve scommettere sul proprio futuro a più livelli ognuno integrato con gli altri: sociale, urbanistico, economico, animativo, di sicurezza e rispetto delle regole. Rappresentano gli snodi su cui la nostra città potrà dimostrare la propria maturità e capacità di evolvere, integrare le differenze e farle diventare risorse per tutti.

La serata è proseguita nel Centro Civico “Bonoua”al Satellite, con l’intervento dell’urbanista Serena Righini, aclista, sul tema della riqualificazione di quartieri nelle città della periferia dei grandi centri urbani. Serena ha presentato una serie di esempi virtuosi di progettazione europea, soffermandosi sul cambiamento attivato nel quartiere Augustenborg di Malmoe, simile a Pioltello per la forte presenza di immigrati.

Il tema ha suscitato un forte interesse, manifestato dalla folta partecipazione in piazza nel pomeriggio, sia dalla partecipazione all’importante dibattito alla Bonua, con  molteplici interventi raccolti da Ivonne Cosciotti. Pioltello in queste zone si gioca il proprio futuro, la sua credibilità e la sua maturità.

P1210012 (2)

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.