“Ragionando coi piedi” al cimitero di Limito

Proseguono le nostre perlustrazioni a piedi ed in bicicletta (“ragionando coi piedi”) nei quartieri di Pioltello, alla ricerca di problemi vecchi e nuovi e di soluzioni praticabili su cui confrontarci.

Sono passati ormai diversi anni dalla unificazione del cimitero di Limito, con lo spostamento della allora porzione terminale di via Dante a nord del camposanto. Ma l’unificazione ha lasciato aperti altri problemi.

Resta infatti l’annosa questione dell’attraversamento pedonale della Pobbiano-Cavenago, oggi regolato da un semaforo pedonale e caratterizzato da un manto stradale irregolare, che lo rende difficoltoso agli utenti più deboli. Molte delle soluzioni proposte sono costose, come un tunnel o un sovrappasso ciclopedonale della strada provinciale. Facendo di economia virtù, si potrebbe risolvere il problema deviando la provinciale alle spalle del camposanto, sfruttando il già presente sedime stradale nato per servire l’area commerciale – industriale dove sta sorgendo l’Internet Park di WholeData, per poi ritornare sulla viabilità presente alla rotonda di ingresso in Limito.

Un altro problema riguarda il parcheggio lato Pobbiano, molto utilizzato da chi non vuole o non può percorrere a piedi la strada dal parcheggio lato Limito: con le ultime modifiche alla viabilità è diventato ancora più difficoltoso da raggiungere per chi arriva da Pobbiano (si deve arrivare fino alla rotonda della Pobbiano-Cavenago per invertire il senso di marcia o, più pericolosamente, entrare contromano dall’uscita del parcheggio). Per risolvere questo problema, basterebbe  forse riordinare la viabilità in ingresso/uscita all’interno del più importante intervento sopra descritto, approfittandone per aumentare l’offerta di stalli per la sosta delle auto, soprattutto quelli riservati ai diversamente abili.

Giorgio Rebuscini

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.