Neroni senza neuroni

Settimana difficile per la nostra città.  Martedì 23 maggio il giornalista Carmelo Abbate su Canale 5  lancia la bomba mediatica: in un bar di Pioltello un gruppo di musulmani ha festeggiato per la strage di Manchester. La clamorosa notizia viene ripresa da tv e giornali e in un video viene mostrato il bar incriminato, il Marrakesh di Seggiano. Contemporaneamente partono le indagini dei carabinieri.

Ma i primi riscontri smontano immediatamente la notizia: non ci sono riscontri né testimoni diretti; anzi, all’ora in cui sarebbe avvenuto il festeggiamento, l’attentato non era ancora avvenuto. Evidentemente, chi ha inventato la notizia non ha tenuto conto della differenza di fuso orario con l’Inghilterra…

Una delle tante bufale favorite dai social network e dalla voglia di scoop di un giornalista poco scrupoloso. Purtroppo la bufala non resta virtuale ma diventa drammaticamente reale, perché la notte tra martedì e mercoledì qualcuno tenta di bruciare il bar messo nel mirino dalla falsa notizia, scelto forse solo per il nome arabeggiante. Fortunatamente l’incendio viene subito domato, con un grande spavento per i gestori. Parte dal Comune una denuncia verso l’ordine dei giornalisti e un messaggio di solidarietà ai baristi, i carabinieri orientano le loro indagini per risalire al colpevole di procurato allarme.

Ma la settimana non è finita. Giovedì 25 una persona in stato confusionale tenta di entrare a torso nudo in due scuole di Pioltello, respinto dalla prima grazie alla immediata reazione degli insegnanti e inseguito dalle forze dell’ordine che lo bloccano presso la seconda. Grande spavento ma nessun danno.

Ed infine venerdì 26, cavalcando strumentalmente l’onda di sconcerto provocata da questi eventi, appare sulla S. Francesco uno striscione dei neofascisti di Forza Nuova.

All’inizio ed alla fine di questa settimana di passione, Neroni senza neuroni provano ad incendiare la nostra città alimentando l’odio razziale e religioso, per una perversa ideologia, per vanagloria professionale o per semplice stupidità.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.