Tre giorni di festa per un quarto di secolo

 

Lo scorso weekend a Limito si è svolta  la “FestaLista”, tre giorni di eventi organizzati del nostro movimento per festeggiare venticinque anni di attività: era infatti  l’inverno del 1992 quando, in piena Tangentopoli, un gruppo di cittadini decise di scendere in campo per dare una svolta all’azione politica locale.

Nonostante la pioggia battente, venerdì e sabato si sono alternate band musicali, è stato allestito un punto ristoro gestito dai nostri volontari ed è stata esposta una mostra fotografica di ben sedici pannelli, che ha  ripercorso un quarto di secolo di attività politica al governo della città o all’opposizione dei governi di centrodestra. Sabato sera, la sindaca Ivonne Cosciotti  ha ricordato i valori che il movimento ha sempre incarnato, dalle lotte ambientaliste alla partecipazione, alla trasparenza.

 

Domenica sera gran finale, con la partecipazione di Giuliano Pisapia in dialogo con la sindaca  e moderati dal giornalista Alessandro Braga. La serata è stata anche l’occasione per riunire a Pioltello alcune delle liste civiche della Martesana – Vivere Cernusco, Insieme per Gorgonzola, Cologno Solidale e Democratica e gli amici di Vaprio d’Adda – che, insieme, stanno affrontando un percorso politico civico in vista delle elezioni regionali della prossima primavera. Le riflessioni hanno ripercorso  il senso dell’agire politico locale e concreto sulla base di valori più ampi riprendendo il motto “agire localmente, pensare globalmente”.

Durante le tre serate è stato possibile sottoscrivere la petizione per la legge di iniziativa popolare con la campagna “Ero straniero“.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.