Limitazioni al traffico per polveri sottili

smog.jpg

Dal 24 ottobre sono in vigore a Pioltello (e nelle altre città dell’agglomerato di Milano che hanno aderito al protocollo) alcune limitazioni di circolazione e riscaldamento per ridurre le polveri sottili presenti nell’aria che respiriamo. Le limitazioni dipendono dal livello di PM10 e dal numero di giorni consecutivi di sforamento dei limiti.

Per sapere se oggi e nei prossimi giorni quali limitazioni sono attive:

elenco_misure_1_e_2_livello-page-001

 

Annunci

10 pensieri riguardo “Limitazioni al traffico per polveri sottili

  1. Stamattina ho colpevolmente contribuito alla creazione di inquinamento in zona stazione perché qualche genio ha pensato bene di togliere decine di posti in via Stazione per non si sa bene perché (forse per ridipingere i parcheggi?), quando i nuovi posti promessi dall’Assessore Garofano non sono ancora pronti…Non oso pensare a domani quando ci saranno ancora meno posti disponibili per il lavaggio strade in via Munari e via D’Annunzio…

  2. E a proposito di divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli previsto dalle misure di primo livello, chi controlla il bus navetta dei dipendenti Esselunga che sta fermo in zona stazione sempre con motore acceso (e peraltro in divieto di sosta, di fatto impedendo l’inversione di marcia dove previsto)?

  3. Euro 4 diesel con filtro antiparticolato lo consideriamo Euro 4 diesel, quindi auto ferma, o più alto di Euro 4 diesel e quindi libero di circolare?

  4. Nei comunicati di Regione Lombardia non si fa riferimento ai filtri antiparticolato (FAP), però nell’Allegato 1 dell’ordinanza sindacale – che riprende integralmente il protocollo regionale – si specifica che sono esclusi dai divieti di circolazione

    “i veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci ** sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa;”

    e la nota ** spiega che

    “per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 4 diesel e riportato nella rispettiva tabella di cui all’allegato A del decreto del Ministero dei Trasporti n. 39 del 25 gennaio 2008.”

    Da ciò si desume che gli Euro 4 con FAP possono circolare.

  5. io continuo a chiedermi perché non ci siano i vigili in giro a controllare… ha decisamente poco, se non nessuno, senso questo ‘divieto’.

  6. Seeeeee…i vigili al massimo danno multe per divieto di sosta nei giorni di lavaggio strade…

  7. Anche stamattina bus navetta Esselunga fermo in divieto di sosta (e fermata) a motore acceso…ma probabilmente le sue emissioni sono solo vapore acqueo

  8. Anche stamattina bus navetta Esselunga fermo in divieto di sosta (e fermata) a motore acceso…ma probabilmente le sue emissioni sono solo vapore acqueo

  9. Anche stamattina bus navetta Esselunga fermo in divieto di sosta (e fermata) a motore acceso…ma probabilmente le sue emissioni sono solo vapore acqueo…e sì, il commento sembra duplicato perché il problema non è risolto

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...