Ci siamo spuzzientiti !

bastapuzze1.jpg

Da oltre due anni alcuni quartieri della nostra città sono invasi da vere e proprie “puzze”, odori molesti molto forti che arrivano ad essere nauseanti e, in soggetti particolarmente sensibili, possono provocare difficoltà respiratorie.

Grazie alle puntuali segnalazioni dei cittadini, raccolte prima attraverso un sito predisposto dal nostro Movimento ed ora dalla Amministrazione Comunale, è stata identificata come fonte degli odori molesti una azienda di Cernusco che tratta scarti animali per produrre lubrificanti industriali.

L’agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA) è intervenuta più volte sull’azienda, evidenziando la necessità di interventi migliorativi sull’impianto per minimizzare gli odori derivanti dalla movimentazione locale del materiale (che appestano i lavoratori delle aziende limitrofe) e dalle lavorazioni eseguite (che si propagano in aria fino a Pioltello). In particolare, gli odori si sentono in modo più pronunciato nella nostra città quando la torcia posta sul camino dell’azienda funziona male o è spenta, non bruciando così le molecole odorose prodotte dall’impianto. Alle ispezioni diurne si sono aggiunti due presìdi notturni in un mese (27 ottobre e 27 novembre) da parte dell’Amministrazione Comunale di Pioltello e del Comitato Ambiente Pioltello, con l’intervento dei carabinieri e di ARPA.

Si è giunti così il 30 ottobre ad un ultimatum da parte di ARPA che, in caso di ulteriori inadempienze da parte dell’azienda, porterà tutte le carte in Procura. E in questi giorni il Comune di Pioltello ha diffidato Città Metropolitana di Milano (la ex provincia, ente che ha autorizzato l’azienda a lavorare) perché intervenga in tempi rapidissimi, come richiesto da ARPA, e sospenda le attività dell’azienda se continua ad ammorbare l’aria. La pazienza dei cittadini e delle istituzioni locali per le puzze è terminata: ci siamo spuzzientiti.

Per approfondimenti:

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Ci siamo spuzzientiti !

  1. …non dimentichiamoci delle puzze che ormai da più di un anno quasi quotidianamente invadono seggiano a causa di un’azienda di seggiano.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.