Fibra per le scuole e per la città

ScuolaDigitale

In arrivo la fibra ottica nelle scuole e nelle case di Pioltello, grazie ad un accordo tra il Comune e Open Fiber.

Grazie ad un recente accordo tra il Comune di Pioltello e Open Fiber, parte in queste settimane nella nostra città la posa  di oltre quaranta chilometri di fibra ottica, con l’obiettivo di collegare le abitazioni ad internet con la tecnologia più veloce attualmente disponibile, portando la fibra direttamente dentro le case. (FTTH = Fiber to the home). Una volta posata, la fibra sarà noleggiata da Open Fiber ai diversi operatori (Vodafone, Tiscali ecc.) da cui i cittadini potranno comprare l’abbonamento internet in regime di libera concorrenza.

L’accordo prevede che Open Fiber utilizzi i cunicoli sotterranei di proprietà comunale, riducendo così tempi, costi e disagi derivanti dagli scavi. In cambio, il Comune ha chiesto ed ottenuto che Open Fiber colleghi con la fibra tutti gli edifici scolastici  al Municipio per sfruttare la connessione internet ad alta velocità già sottoscritta dal Comune con Città Metropolitana. Le scuole saranno così connesse ad internet attraverso il palazzo comunale, con un percorso tutto realizzato in fibra ottica dedicata (quindi senza rallentamenti dovuti alla presenza del traffico di privati ed aziende) e se necessario potenziabile in tempi rapidi e con costi contenuti.

La nuova connessione consentirà sia di superare gli attuali problemi legati all’uso del registro elettronico sia predispone le nostre scuole a nuove forme di insegnamento previste dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Il progetto è stato presentato l’11 gennaio in sala consiliare dagli assessori Bottasini (infrastutture) e Baldaro (politiche educative), in occasione dell’Open Day dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih.

ReteDatiScuole.PNG

 

 

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...