Una notte al Liceo

Notte speciale e coinvolgente al Liceo Machiavelli di Pioltello, quella del 12 gennaio: la scuola è rimasta aperta al pubblico dalle 18 alle 23,30, con un programma di performance teatrali e musicali, letture dal vivo dei classici di tutto il mondo. Un viaggio immaginario delle “anime dannate” sulla “barca di Caronte” in un viaggio immaginario non negli inferi, ma all’interno degli spazi della scuola, ravvivati dalle intense e coinvolgenti attività espressive degli studenti.

La “Notte nazionale del Liceo Classico”, evento patrocinato dal Ministero, ha richiesto ai ragazzi studio, creatività ed esercizio per recitare in versi i brani della tragedia greca, leggere in metrica le poesie latine, suonare, cantare e danzare: un modo innovativo di vivere la scuola, in cui gli studenti diventano protagonisti attivi del loro sapere, promuovendo l’attualità di questo percorso di studi e il valore della cultura umanistica dentro e fuori le mura scolastiche.

“Il Liceo Machiavelli si conferma fiore all’occhiello del sistema scolastico, perché sviluppa non solo abilità e competenze negli allievi, ma promuove la cultura e il bello per i cittadini, per una scuola più viva che mai, aperta e vissuta anche dal territorio.” spiega l’assessora Gabrella Baldaro “Ho presenziato alla Notte per confermare il sostegno della nostra Amministrazione alla promozione culturale dell’uomo e del cittadino ed apprezzando, anche come madre, le numerose esibizioni degli studenti. Grande l’impegno profuso dai docenti, che hanno saputo coordinare con abile maestria i ragazzi. Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica Emilia Ametrano, che ha caldeggiato fortemente l’adesione del Machiavelli all’iniziativa nazionale.”

 

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...