A lezione di trasparenza col liceo Machiavelli

LiceoOpenData.jpg

Il 9 febbraio gli studenti del Liceo Machiavelli della nostra città hanno presentato agli amministratori di Pioltello, Segrate, Cernusco e Rodano i risultati di una iniziativa molto particolare e di grande senso civico che li ha impegnati per alcuni mesi.

Nell’ambito delle attività per l’alternanza scuola – lavoro, i ragazzi avevano scelto di monitorare un progetto finanziato con soldi pubblici (il recupero di un giardino storico a Monza) e ne hanno verificato la trasparenza, attraverso le informazioni pubblicamente disponibili sul progetto. Ma la loro attività non si è limitata a consultare documenti via internet: sono anche andati a vedere sul campo i risultati del finanziamento. E la loro visita ha di fatto sollecitato i lavori in corso.

Un bell’esempio di come si possa concretamente insegnare ai giovani cittadini il loro diritto – dovere  di migliorare la società, attraverso il controllo di quel che le pubbliche amministrazioni fanno (o non fanno), dando sostanza a parole come trasparenza, responsabilità, anticorruzione. Insomma, una lezione di educazione civica rivolta a tutti noi.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...