Novità dal consiglio comunale del 24 aprile

30727961_1634383769985800_3375423431828332482_n (2)

A cura del Gruppo Consigliare del Movimento Lista per Pioltello-Vivere Pioltello

Antonello Avalli, Marta Cervi, Mirko Dichio, Fabiano Gorla

Nel consiglio comunale del 24 aprile 2018 è stato approvato il rendiconto di gestione del 2017. E’ stato un momento importante che ha dimostrato la bontà del percorso iniziato quasi due anni fa e portato avanti in questi mesi. Le fasi di progettazione e attivazione di interventi stanno dando buoni risultati. Si è evidenziata la positività dell’aumento delle entrate del nostro ente a dimostrazione di una nuova capacità di reperire fondi e partecipare a bandi di altre istituzioni. Sono aumentati anche i tributi provenienti dalle nuove aziende che hanno scelto di insediarsi nella nostra città. Anche questo fattore ha permesso di aumentare le entrate in conto capitale da 1milione di euro alla considerevole cifra di 3milioni e 700mila euro, permettendo all’amministrazione di aumentare gli investimenti in atto che la cittadinanza in questo ultimo anno ha potuto chiaramente vedere.

btyNella pratica sono stati ricordati alcuni degli interventi che in questi mesi i cittadini han visto come il rifacimento piazza della Stazione e vie adiacenti, interramento cavi per la fibra ottica, ingresso dalla Cassanese in via Milano, rotonde via Cattaneo (al posto del famoso fagiolone), bando periferie, tetto della cascina Castelletto … e quelli che inizieranno nei prossimi mesi già progettati e finanziati come il rifacimento dell’illuminazione pubblica, la nuova piattaforma ecologica, nuovo Parco Pertini,  piazza del Mercato, ciclo-pedonale al Malaspina, piano di smaltimento aree con amianto, interventi sulle scuole, , rifacimento del tetto della palestra di via Molise, gli spogliatoi del campo di via della Stazione, l’ampliamento della caserma dei Carabinieri, informatizzazione delle aule scolastiche.

In merito a quest’ultimo tema è stato votato l’acquisto di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per tutte le classi delle scuole elementari della città e di Tablet per tutti gli studenti delle scuole medie che confidiamo sia attivo già dal prossimo settembre

bdr

Dalle relazioni esposte si è evidenziato il raggiungimento del 95% di tutti gli obiettivi previsti per il primo anno di mandato amministrativo come da Documento Unico di Programmazione. Un dato che ci rende orgogliosi di sostenere l’attuale amministrazione.

Durante la serata sono stati  presentati i nuovi dirigenti comunali Rita Taraschi e Federico Ottolenghi .

La sindaca Ivonne Cosciotti è intervenuta in merito al tema della sicurezza per mettere a conoscenza la cittadinanza di un importante percorso che l’ha vista impegnata in prima linea  in questi ultimi mesi. Dopo aver effettuato alcuni primi importanti interventi, come l’installazione di 32 telecamere e soprattutto l’ampliamento della caserma che vedrà opera il prossimo anno, è stato attivato un percorso con 18 comuni dell’area Martesana finalizzato all’unione e più stretta collaborazione tra le  forze di polizia locale.

I comandanti delle varie polizie stanno già iniziando ad effettuare incontri per programmare le modalità con cui procedere. Questo percorso positivamente attivato dalla nostra sindaca verrà in futuro seguito dall’assessore Gaiotto che da ora avrà la delega alla Polizia Locale e alla Protezione civile.

 

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...