Teatro in classe e progetti educativi

IMG-20180512-WA0018 (1)

Venerdì sera 11 maggio si è tenuta in comune la serata inaugurale della XXXI Rassegna del Teatro in classe dal titolo  “Azioni… in rete”.

IMG-20180512-WA0019

Con la Polizia Locale e le Scuole di ogni ordine e grado della nostra città,  si è svolta una serata di “peer education” attraverso il teatro, per la consapevolezza dell’uso della rete e la prevenzione e il contrasto di fenomeni come bullismo e cyberbullismo.
Durante questa annata è stata utilizzata questa metodologia che prevede l’apprendimento tra pari come insegnamento reciproco; differenti e varie le tematiche trattate: insidie della rete, fake news, sexting, cyberbullismo.
Le nostre Scuole, di ogni ordine e grado,  hanno colto la sfida ed hanno sapientemente lavorato un intero anno  per costruire modelli sani, affinché i giovani, attori e spettatori, sappiano acquisire e trasmettere valori come il rispetto, la legalità e l’attenzione al prossimo.
IMG-20180511-WA0010
Le tematiche trattate recepiscono le indicazioni normative contenute nella recente legge 71/2017 che prevede, nelle scuole, l’attuazione di azioni e misure di prevenzione e contrasto al cyberbullismo.

Gli insegnanti hanno dimostrato grande professionalità e valore nel cogliere la sfida educativa.

Un particolare ringraziamento ai ragazzi e alle nostre scuole, nonché all’assessore alla scuola Gabriella Baldaro e alla nostra sindaca Ivonne Cosciotti che hanno così inaugurato la rassegna teatrale del 2018.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...