Nuova viabilità: novità in via Molise, via Milano e via Galilei

Nel Consiglio Comunale del 7 giugno 2018, a nome del nostro gruppo consiliare, ho chiesto alla nostra Amministrazione quali iniziative si intendano adottare per mettere in sicurezza l’ingresso e l’uscita degli studenti in tutti i plessi scolastici della nostra Città.

Partendo dalle felici esperienze che da molti anni ci sono in prossimità degli ingressi alle scuole di Via Bizet, Via Togliatti e Via Bolivia, abbiamo richiesto di valutare la possibilità di estendere la medesima positiva esperienza sui plessi di Via Molise, Via Galilei, Via Tobagi e Via Milano.

L’assessore alla mobilità Giuseppe Bottasini ha risposto positivamente a tale richiesta (nel video sotto potete ascoltare l’intera risposta), ed ha annunciato che in fase sperimentale, per la durata di un mese alla riapertura delle scuole a settembre, si partirà con la chiusura a tempo delle Vie Galilei e Via Molise, negli orari di ingresso e uscita.

La sperimentazione permetterà di raccogliere i dati sul traffico veicolare nei percorsi laterali e verificarne l’effettivo funzionamento al fine poi di stabilizzare i cambiamenti.

Per quanto riguarda il tratto di Via Milano dalla Croce Verde alla piazza Giovanni XXIII è stata preannunciata la soluzione proposta dal nuovo piano urbano della mobilità sostenibile (il Pums) raccogliendo le indicazioni dei cittadini e commercianti trasformando questo tratto in un  senso unico dall’esterno verso la chiesa. In questo caso i tempi di realizzazione dipenderanno dalle autorizzazioni a variare i tracciati degli autobus e quindi restiamo ancora in attesa della conferma, già avanzata,  dell’Agenzia del Trasporto pubblico di Città Metropolitana sul nuovo tracciato di transito degli stessi. Dopo vent’anni di attesa possiamo ipotizzare di arrivare, compatibilmente coni tempi di tale risposta, a sperimentare questa soluzione che ormai è stata delineata e ampiamente richiesta oltre ad essere anche molto logica.

Per via Tobagi attualmente vi sono riflessioni attente, in quanto essendo in prossimità della stessa via Galilei, potrebbe ingenerare serie difficoltà nella viabilità della zona, ed ha pertanto bisogno alcune maggiori valutazioni.

_DSC2230 (2)Ringrazio gli uffici che hanno partecipato all’avvio della fase sperimentale, ma soprattutto la Polizia Locale che dovrà occuparsi di fare rispettare le suddette limitazioni del traffico, in fase di ingressi e uscite da scuola.

 

a cura di Mirko Dichio
Capogruppo in Consiglio comunale
Lista per Pioltello-Vivere Pioltello

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.