Incontro con il Nobel per la Pace Shirin Ebadi

Venerdì 21 settembre abbiamo avuto l’onore di incontrare il Nobel per la Pace Shirin Ebadi. L’incontro organizzato dal Coordinamento Pace in Comune è avvenuto in forma ufficiale a palazzo Marino a Milano, ma poi proseguito informalmente nelle vie del centro e presso la sede delle Acli milanesi. E’ stata una forte emozione. Shirin Ebadi è un avvocato e pacifista iraniana premiata il 10 dicembre 2003 con il premio Nobel per la pace, prima persona del suo Paese e prima donna musulmana a ottenere tale riconoscimento. Per la sua attività in difesa dei diritti di donne, bambini e attivisti per i diritti, ha dovuto subire processi e interdizione dalla attività di avvocato. Nel novembre 2009 la polizia di Teheran ha fatto irruzione nel suo appartamento picchiando il marito e sequestrando il premio Nobel per la pace conferitole nel 2003.

Shirin attualmente risiede a Londra ma la sua attività principale è girare il mondo per portare la sua testimonianza e stimolare attività in difesa dei diritti delle minoranze e degli indifesi.

I momenti informali sono stati poi ancor più significativi  nei quali abbiamo potuto apprezzare la parte più semplice e umana, ma anche incontrato una donna decisa, coraggiosa che non ha alcuna intenzione di porre freni alle proprie attività. L’abbiamo invitata nella nostra città e chissà che in un futuro viaggio in Italia questo nostro desiderio si possa realizzare.

 a cura di Fabiano Gorla
Consigliere comunale Lista per Pioltello

 

 

 

 

 

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.