Venerdì 21 settembre abbiamo avuto l’onore di incontrare il Nobel per la Pace Shirin Ebadi. L’incontro organizzato dal Coordinamento Pace in Comune è avvenuto in forma ufficiale a palazzo Marino a Milano, ma poi proseguito informalmente nelle vie del centro e presso la sede delle Acli milanesi. E’ stata una forte emozione. Shirin Ebadi è un avvocato e pacifista iraniana premiata il 10 dicembre 2003 con il premio Nobel per la pace, prima persona del suo Paese e prima donna musulmana a ottenere tale riconoscimento. Per la sua attività in difesa dei diritti di donne, bambini e attivisti per i diritti, ha dovuto subire processi e interdizione dalla attività di avvocato. Nel novembre 2009 la polizia di Teheran ha fatto irruzione nel suo appartamento picchiando il marito e sequestrando il premio Nobel per la pace conferitole nel 2003.
Shirin attualmente risiede a Londra ma la sua attività principale è girare il mondo per portare la sua testimonianza e stimolare attività in difesa dei diritti delle minoranze e degli indifesi.
I momenti informali sono stati poi ancor più significativi nei quali abbiamo potuto apprezzare la parte più semplice e umana, ma anche incontrato una donna decisa, coraggiosa che non ha alcuna intenzione di porre freni alle proprie attività. L’abbiamo invitata nella nostra città e chissà che in un futuro viaggio in Italia questo nostro desiderio si possa realizzare.
a cura di Fabiano Gorla
Consigliere comunale Lista per Pioltello