Prova aperta per il Coro Multietnico cittadino

foto-page-001 (2)Lunedì 12 novembre l’Associazione Quattrocentoquaranta lancia pubblicamente il CORO MULTIETNICO a Pioltello con una prova aperta dalle ore 17,00 nei negozi sociali in via Wagner 21.

 Il coro è per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e per il secondo anno si affianca all’Orchestra multietnica per chitarre e percussioni.

Come ci spiega Barbara Bonelli, direttrice artistica del Civico Istituto Musicale gestito dall’Associazione Quattrocentoquaranta,  il progetto musicale si inserisce nell’ambito del Progetto Periferie, vinto dalla Amministrazione Comunale di Pioltello nel 2017 , e durerà tre anni. Attraverso il linguaggio universale delle note i ragazzi socializzano, imparano a lavorare in gruppo, a preparasi con disciplina per ottenere un risultato e , soprattutto, si avvicinano alla magia e al piacere di fare musica insieme: un’esperienza  che resterà loro per tutta la vita e che potrebbe anche far sbocciare un talento destinato a crescere.

Partiti lo scorso anno il Coro e l’Orchestra  si sono già esibiti in città: per l’Orchestra gli strumenti vengono messi a disposizione gratuitamente dalla Quattrocentoquaranta.

Quest’anno le audizioni per reclutare nuovi membri si terranno il 21 novembre presso il CIM e i giovani musicisti e cantanti potranno candidarsi segnalandolo alla scuola Media di Via Bizet, che, attraverso la preside Antonia Pacini e l’insegnante di musica Maritè Villa,  assicurano al progetto la massima collaborazione.

Il 19 novembre, proprio nei locali della scuola di via Bizet, si terrà un a lezione aperta: poi , per tutto l’anno, le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Civica una  volta la settimana , dalle 15 alle 17.

Quest’anno il coro sarà diretto dal maestro Matteo Minerva, docente di Canto Moderno presso la Scuola di Musical di Milano.

Potete vederlo nel video qui sotto :

Per tutte le informazioni : Associazione Quattrocentoquaranta via Iqbal Masih 20096 Pioltello 02 926 6560

 

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.