Intitolato il parco Vittorio Arrigoni

Con una emozionante cerimonia è stato intitolato il parco di via Bizet a Vittorio Arrigoni detto Vik.

Era presente Egidia Beretta la madre di Vik che ha in prima mattinata ha incontrato, insieme alla Rete per la Pace, oltre 100 studenti delle scuole in un momento molto partecipato e sentito.

Alle 11 poi Egidia e gli studenti sono usciti in strada ed insieme alla sindaca Ivonne Cosciotti hanno svelato la targa che lascerà per sempre in città un segno della memoria della opera di Vittorio. Il suo motto Restiamo Umani è stato ripetuto più volte, come amava lui fare; la madre Egidia ha ricordato la forza e la volontà del figlio di operare in difesa dei diritti umani di tutti, nessuno escluso. Vittorio è stato ucciso a Gaza nel 2011, luogo in cui aveva deciso di fermarsi, raccontare e denunciare al mondo cosa accadeva realmente in quell’angolo di mondo chiuso a tutti. Vittorio aveva scelto di operare come forza pacifica di interposizione, come scudo umano in difesa della popolazione civile.

La Rete per la Pace di Pioltello da alcuni anni opera per tramandare la forza del messaggio di Vittorio e ha stretto una amicizia con la madre Egidia che era già stata in città in un incontro pubblico. Il desiderio ora è di far crescere e sostenere la Fondazione Vik Utopia nata nel maggio 2012 e fortemente voluta da Egidia Beretta e Alessandra Arrigoni, rispettivamente madre e sorella di Vittorio, “per onorare la memoria di Vittorio Arrigoni e continuare la sua azione disinteressata di impegno civile a servizio del bene comune, dei diritti umani e della giustizia”.

In questo breve video pubblicato da Fuori dal Comune potete rivivere alcuni dei momenti di questa mattinata VIDEO

a cura di Fabiano Gorla

La Rete per la Pace insieme ad Egidia Beretta

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.