Biglietto troppo “unico” sul treno

Dal 15 luglio muoversi coi mezzi pubblici nella Città Metropolitana di Milano (Pioltello compresa) è più semplice e – quasi sempre – più conveniente grazie al nuovo sistema STIBM ed al suo “biglietto unico” che permette di usare con un solo titolo bus, metrò e treno.

L’integrazione del treno nello STIBM era arrivata all’ultimo minuto e solo per un accordo tra ATM e Trenord (gestore ferroviario regionale), mancando il previsto accordo generale tra ferrovia e gli altri mezzi di trasporto. I pendolari che usano treno e metrò possono usare un unico biglietto (o abbonamento) con grandi risparmi rispetto all’acquisto dei due titoli separati, mentre chi usa solo il treno continua a comprare il solo titolo ferroviario. Tutto bene, dunque ?

Purtroppo no perché, con un colpo di coda d’agosto, la Giunta Regionale ha deliberato l’abolizione dei titoli ferroviari dal 1 ottobre, costringendo così anche chi usa solo il Passante e non sarebbe interessato al metrò a comprare il “biglietto unico”, con un aggravio dei costi rispetto al solo titolo ferroviario.

Questa tabella evidenzia gli aumenti per un pioltellese che va a Milano usando solo il Passante: oggi compra il titolo ferroviario (“Treno”) ma dal 1 ottobre sarò obbligato a comprare il “biglietto unico (“MI4”) pagando quindi la metrò anche se non intende usarla.

TitoloTreno MI4 Aumento Aumento %
Singolo2,202,40+0,20+9%
Settimanale11,5020,50+9,00+78%
Mensile40,5060,00+19,50+48%
Mensile Studenti40,5045,00+4,50+11%
Annuale399,00552,00+153,00+38%

Contro questa scelta della Giunta Regionale si è già espressa la stessa Agenzia di Bacino (di cui Regione è il principale “proprietario”) che ha studiato ed approvato lo STIBM.

Come già qualche mese fa ci eravamo attivati per spingere Regione ad integrare subito il treno nello STIBM per chi usa treno e metrò, ci attiveremo nelle prossime settimane per protestare contro questo possibile salasso per i pendolari pioltellesi.

Annunci

Un pensiero riguardo “Biglietto troppo “unico” sul treno

  1. Di risolvere il problema delle frequenze serali da terzo mondo invece non se ne parla?

    Dopo le 20:

    Linea 965 da Milano: 20.10 – 21.00 – 22.00 – 23.00
    Linea Z402 da Pioltello FS verso Pioltello centro: 20.21 – 20.41 – 21.15

    Forse se si potesse sfruttare il biglietto ANCHE per usare i mezzi locali si pagherebbe più volentieri. Invece siamo costretti ad andare alla stazione in auto…

    Abbiamo messo un sistema tariffario da Londra con degli orari da Bangalore

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.