Cammina che ti passa !

Tempo di rientro dalle vacanze: paura di riprendere la solita routine sedentaria ? Quale corso scegliere, quale palestra . quali costi e quali orari?

Risposta semplice a domanda complessa : gruppo di cammino! E a Pioltello ce l’abbiamo.

Nasce ufficialmente nel 2015 il gruppo di cammino  AUSER Pioltello, ma l’idea viene da lontano, dall’esperienza e dall’amore per la pratica sportiva di un gruppo di amici che negli anni 70 facevano parte della gloriosa Polisportiva di Seggiano. Giovanni Rizzi, che della salute ha poi fatto la sua professione, Pino D’Ammico, Giovanni Vecchio e Walter Finazzi. E a Walter, attuale capo passeggiata del gruppo di cammino , chiediamo di spiegarci quali sono gli obiettivi e come funziona il gruppo di cammino di Pioltello.

WF. Più chilometri e meno pastiglie, questo riassume in breve gli obiettivi. E’ da tempo scientificamente provato che in età adulta un’ attività motoria moderata (30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana) ha una grande efficacia nella prevenzione di molte malattie. Il cammino a passo spedito è incluso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) tra queste attività: se praticato con regolarità aiuta nella riduzione di colesterolo e trigliceridi, nella protezione da malattie cardiovascolari, da obesità e diabete. Aggiungo che previene anche le malattie psicofisiche: camminando insieme si socializza e si combattono così isolamento e depressione, due condizioni molto frequenti soprattutto nella nostra società e in età avanzata: quindi BENESSERE E DIVERTIMENTO sono i due maggiori benefici per chi cammina insieme.

LL: Dove e quando vi ritrovate?

WF: il nostro appuntamento fisso è il mercoledì alle 9 presso la sede AUSER in Via Milano 28 . Abbiamo anche modulato la durata della camminata per tener conto dei diversi livelli di preparazione : una prima passeggiata inizia alle 9 e finisce intorno alle 11 , includendo mezz’ora di stretching. Si percorrono circa 6/7 chilometri: solo chi vuole prosegue fino a mezzogiorno, camminando per altri 4/5 chilometri.

LL. qual è la provenienza e l’età media dei camminatori?

WF. La maggior parte dei partecipanti è tra i 60 e i 65 anni: ma abbiamo avuto anche una bambina di 8 anni e un 92enne. Il gruppo è composto da 45 – 50 persone: ma naturalmente ogni mercoledì il numero dei partecipanti varia in base alle condizioni climatiche e agli impegni individuali. Il gruppo è partito anche solo con 1 persona (…me stesso) in un caso di pioggia battente! Mediamente ad ogni  passeggiata partecipano 15 / 30 persone, non solo di Pioltello, ma anche di Rodano.

LL E che itinerari seguite?

WF Gli itinerari possono variare: di solito camminiamo nei grandi Parchi di Pioltello o nell’area della Martesana, ma capita anche di camminare ”in trasferta” , dato che siamo collegati ad altri gruppi di cammino, anche grazie al coordinamento dell’ATS Martesana coordinato dalla d.ssa Cristina Morelli . Ad esempio abbiamo organizzato passeggiate lungo il Canale Muzza e anche camminate al mare: ma la norma è la passeggiata alla scoperta del nostro territorio, anche perché molto più semplice da organizzare.

LL Peccato che l’appuntamento sia solo per un giorno la settimana e che sia infrasettimanale!

WF C’è una proposta anche per chi lavora: nel fine settimana infatti c’è anche il gruppo di cammino della Besozza che parte tutte le domeniche alle 08.30 dal Santuario di Seggiano. Guida la passeggiata Maria Modarelli.

Quindi nessuna scusa per i pigri: a Pioltello abbiamo ben 2 gruppi di cammino, due opportunità per uscire di casa, socializzare e farci del bene in modo completamente gratuito!

a cura di Lucia Lanzanova

Per informazioni:

AUSER PIOLTELLO – Gruppo di cammino  al mattino  02.9214 8999

Walter Finazzi   walfin50@gmail.com

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.