Nuovi dirigenti nelle scuole di Pioltello

Le scuole di Pioltello interessate da cambi della guardia importanti alla direzione.

All’Istituto Iqbal Masih  si insedia il professor Alessandro Fanfoni, fresco di nomina e reduce dall’ultimo concorso direttivo, che subentra al Dirigente  Roberto Garroni, che ha guidato l’Istituto negli ultimi cinque anni scolastici, contribuendo alla sua crescita. Al  Liceo Machiavelli si trasferisce la Dirigente Michelina Matera, proveniente dal Comprensivo Molino Vecchio che succede alla reggente Emilia Ametrano ed infine, il CPIA 2 che viene guidato dalla prof.ssa Lucia Antonia Pacini, già reggente del Comprensivo Mattei Di Vittorio.

Come di consueto, l’Amministrazione Comunale sta dando il benvenuto ai dirigenti neo insediati, ricevendoli nella casa comunale, per dare continuità alla collaborazione fra Enti, nell’interesse della collettività e della comunità scolastica tutta.

Personalmente ho visitato successivamente gli Istituti scolastici per procedere, congiuntamente ai dirigenti e allo staff direttivo, ad un’analisi accurata dei bisogni delle singole scuole, affinché si possa  rispondere al meglio con delle scelte politiche sensate e condivise.

In ciascun dirigente scolastico ho apprezzato l’entusiasmo e la voglia di  migliorare le scuole della nostra città. Grandi apprezzamenti sono stati fatti dal dirigente Fanfoni per gli investimenti recenti dell’Amministrazione comunale per la innovazione e la digitalizzazione delle scuole, che sta vedendo, in questi giorni, la seconda parte di  formazione del corpo docente. Il Preside ha dichiarato di volere proseguire nella direzione dell’innovazione didattica, per fornire agli studenti le migliori opportunità formative, in una scuola che chiede sempre più di essere al  passo coi tempi.

Una guida sicura con uno slancio pionieristico verso l’istruzione degli adulti è emersa dalla dirigente Lucia Pacini, con la quale stiamo programmando il Convegno per il prossimo 24 settembre in biblioteca, in cui verrà presentata l’offerta formativa degli adulti a Pioltello. Per l’occasione, interverrà il prof. Mario Maestri, responsabile presso l’USR della Regione Lombardia dell’istruzione degli adulti.

Nuovi scenari si profilano anche per l’istruzione degli adulti.

Grazie alla collaborazione tra il CPIA e l’Istituto Machiavelli, nelle persone delle Dirigenti Pacini e Matera, con la supervisione di Città Metropolitana e la collaborazione del  Comune di Pioltello, il corso serale vedrà la collocazione definitiva presso il CPIA, sede naturale, preposta all’Istruzione degli adulti. Ricordo che la sede è di proprietà del Comune di Pioltello, che si impegna ad ospitare il Corso serale, garantendo così continuità ad una scuola di nuova istituzione, che sta riscuotendo numerose adesioni fra gli iscritti.

In questa prima parte dell’anno scolastico, parlare di politiche educative con i dirigenti neo arrivati, condividere percorsi e strategie, costituisce la premessa migliore per proficue collaborazioni future.

Pur nei diversi ruoli,la comunità scolastica è il più grande luogo deputato alla crescita civile e sociale di una comunità.

Ai Dirigenti scolastici auguro di cuore buon lavoro nella nostra città e di contribuire, con la loro guida, a far crescere ulteriormente le nostre scuole e la nostra città. 

Maria Gabriella Baldaro, Assessore all’Istruzione

Annunci

Un pensiero riguardo “Nuovi dirigenti nelle scuole di Pioltello

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.