Intervento del capogruppo Dichio sul tema disabilità

Riportiamo l”intervento integrale su InfoPioltello da parte di Mirko Dichio, nostro capogruppo in consiglio comunale: un sentito ricordo a Michele Orsenigo e il punto della situazione sulle Politiche di sostegno alla disabilità e /o non autosufficienza

In premessa, mi sembra doveroso, a nome di tutti i simpatizzanti della LISTA rivolgere un pensiero  al nostro ex-Coordinatore Michele Orsenigo, venuto a mancare drammaticamente il 30 luglio, a seguito di un incidente in Montagna. Pioltello perde una delle più belle figure dell’Associazionismo solidale in Martesana.
Anteponeva sempre il NOI all’IO imperante della politica odierna. A lui si deve la nascita di Emergency sul territorio.
Passando al tema delle Politiche di sostegno alle persone con disabilità e/o non autosufficienti, la nostra Amministrazione guarda verso tali bisogni per intervenire con serietà e nel rispetto del mandato elettorale.

Dopo che il Consiglio Comunale, si è espresso positivamente sulla possibilità di portare in città una Residenza Sanitaria per Anziani (RSA), l’Amministrazione sta lavorando ad un Bando per l’alienazione dell’area, zona Auxologico, per dare risposta ad una popolazione che sta progressivamente invecchiando e che è portatrice di esigenze specifiche.
In ottemperanza delle indicazioni del PEBA (Piani di Eliminazione delle barriere architettoniche), è da segnalare l’impegno per eliminare le barriere architettoniche dalle strutture sia comunali che private (in questo  caso grazie a un Regolamento per l’edilizia privata su indicazioni del Regolamento Regionale).
Il suggestivo  spettacolo “UP&DOWN” di Paolo Ruffini, del 28 settembre, è stato occasione di riflessione, vista la volontà dei Servizi Sociali di attivare uno Sportello rivolto specificamente alle Famiglie di portatori di disabilità, per dare loro un supporto concreto, riconoscendone il fondamentale ruolo.

Il CDD “Don Carrera” è un’eccellenza martesana nel rispondere al tema delle Gravi Disabilità (sono diversi gli attestati di Regione Lombardia), sia da un punto di vista socio-sanitario che educativo, andando oltre la sola cura dell’assistito.
Il “Centro Socio Educativo” privilegia interventi diurni, al fine di garantire la permanenza del disabile nel contesto familiare.
Il lavoro di Rete fatto da tutti gli operatori che si occupano di disabilità, è volto a dare i migliori servizi possibili.
Fra gli operatori vanno menzionati i prodigiosi volontari dell’AUSER.
Invece sul fronte “Dopo di Noi” si stanno valutando diverse opportunità, per comprendere come arrivare allo scopo.
Su queste basi il nostro gruppo consiliare esprime soddisfazione per il percorso intrapreso in tema di disabilità.

Mirko Dichio
Capogruppo in consiglio comunale
Movimento civico Lista per Pioltello-Vivere Pioltello

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.