Inaugurato il Museo Sottotetto a S.Andrea

Domenica 24 novembre presso la Chiesa S.Andrea è stato inaugurato il Museo SottoTetto. Il nome identifica il luogo presso cui è collocato, sopra la cappella invernale nell’ala destra della chiesa ed appunto in un locale che era stato finora un semplice”sottotetto polveroso“, ove venivano riposti in modo sparso gli oggetti e arredi della parrocchia. Grazie ad una incessante opera certosina di alcuni volontari sono stati restaurati e raggruppati tutti gli arredi sacri, immagini, stendardi, quadri, testi, statue, altare da campo, candelabri che, seppur forse di non particolare valore economico, risultano essere un inestimabile patrimonio della culturale locale.

Il lavoro è durato alcuni anni e ha prodotto un ottimo risultato. E’ stata così offerto alla parrocchia e a tutta la città un piccolo, dignitoso e curioso museo. Un plauso particolare ad Achille Arosio artefice di questa opera che ha saputo coinvolgere volontari con mani da “fini restauratori”.

Il museo resterà aperto e visitabile in questo weekend di festeggiamenti per la Festa patronale di S. Andrea che vedrà il suo culmine sabato 30 novembre alle ore 18 con la S. Messa in cui verrà bruciato il tradizionale pallone dei martiri, seguirà pastasciutta per tutti e concerto della Banda. Domenica 1 dicembre vi sarà in mattinata l’intitolazione voluta dall’amministrazione comunale del parchetto di piazza Giovanni XXIII a Don Nino Massironi e in serata presso il teatro Shuster una commedia brillante con la compagnia teatrale i Gulliwood.

a cura di Fabiano Gorla

dav

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.