Incidente ferroviario, due anni dopo

Dal 25 gennaio 2018 il nome di Pioltello è legato indissolubilmente al gravissimo disastro ferroviario – “l’incidente di Pioltello”, appunto – in cui morirono Pierangela, Ida ed Alessandra, tre donne di Caravaggio e Capralba che si recavano al lavoro in treno e rimasero feriti quasi cento passeggeri.

In questi due anni la verità sulle responsabilità dell’incidente sta emergendo dalle perizie tecniche, concluse nel mese di ottobre 2019 con il rinvio a giudizio di dirigenti e tecnici di RFI (Rete ferroviaria italiana) e di ANSF (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie), mentre sembra andare verso l’archiviazione la posizione di Trenord, proprietaria del treno deragliato.

In attesa che la giustizia sia ristabilita dalle sentenze, nell’occasione del secondo anniversario si sono tenute due cerimonie.

La prima è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pioltello nella stazione cittadina, con un discorso della sindaca Ivonne Cosciotti e la deposizione di una corona di fiori, con la partecipazione dei sindaci della Martesana e della senatrice pioltellese Simona Malpezzi.

La seconda è stata organizzata dalle Amministrazioni Comunali di Caravaggio e Capralba, con la posa delle “pietre di inciampo” nelle rispettive stazioni coi nomi delle tre vittime, con la partecipazione dei sindaci del Cremasco e, a nome del Comune di Pioltello, dell’assessore ai trasporti Giuseppe Bottasini.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.