Sopralluogo ai cantieri: facciamo il punto

btrNegli scorsi giorni come gruppo consiliare abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi per prendere visione dello stato di fatto di alcuni cantieri aperti in città.

VIA MILANO (altezza Mulino). I lavori di ricostruzione dell’argine della roggia e di ricostruzione del tratto ciclopedonale risultano quasi ultimati. Il Muro di contenimento è pronto. Nelle ultime settimane si è aggiunto un cantiere Cogeser per interrare una serie di tubature e il tutto ha allungato i tempi. Ora manca la riasfaltatura del tratto in oggetto che è incominciata oggi. L’assessore ai lavori pubblici Garofano riferisce che la ditta appaltatrice ipotizzi la conclusione dei lavori nel giro di pochi giorni (maltempo permettendo); a questo punto speriamo in una celere riapertura del tratto stradale.btrhdrIMG-20200301-WA00101

VIA MORVILLO. La nuova strada che collega l’attuale caserma fino alla via Mozart è a buon punto. Tracciato, fondo, sottoservizi e prima asfaltatura sono effettuati. E’ stata risistemata tutta l’area intorno (dove erano state tagliate le piante) e predisposto il terreno per accogliere la nuova ripiantumazione che prevederà circa 35 nuove alberi ad arredare questa area. La rotonda invece nei pressi del parcone deve essere ancora effettuata, anche se sono già stati rifatti i marciapiedi intorno. In questi giorni i lavori paiono essere rallentati.  A fianco dell’Istituto Machiavelli invece è già stata avviata la ripiantumazione.btr

NUOVA CASERMA. E’ in costruzione la nuova ala che prevederà l’allargamento della caserma e la possibilità di accogliere la Compagnia dei Carabinieri proveniente da Cassano d’Adda. La struttura nuova è ormai da tempo costruita, l’azienda sta lavorando sulle opere interne e abbiamo potuto vedere i muratori all’opera. btrhdr

PARCO GIOCHI INCLUSIVO. Il parchetto vincitore del DecidiloTu è in fase di costruzione presso il parco Bambine e Bambini di Chernobyl, sopra il tunnel della cassanese. In queste settimane l’azienda ha ripreso i lavori, dopo un periodo di sosta, e già si può intravedere come diventerà l’area alla sua conclusione. Il lavori sono in fase avanzata e confidiamo che si concludano entro la primavera. Sarà indispensabile pensare ad un sistema per ombreggiare l’area. btr

In conclusione  abbiamo trovato una serie di cantieri attivi, seppur in ritardo, che confidiamo possano nei prossimi mesi essere conclusi, prima dell’apertura di tutti i progetti nuovi che con l’attuale amministrazione abbiamo approvato per il 2020. Avremo quindi a disposizione nuove strade, l’allargamento della caserma e il parchetto inclusivo.

A breve torneremo ad effettuare questo giro e allargheremo questa possibilità a chiunque volesse aggiungersi a noi. Prossimo passo sarà prendere visione degli interventi sui due cimiteri comunali, lavori già in atto in questi giorni.

Il gruppo consiliare Lista per Pioltello-Vivere Pioltello
Mirko Dichio, Antonello Avalli
Marta Cervi, Gorla Fabiano

btrhdrbtrbtrbtrbtrbtrhdrbtrhdrbtrhdrbtrbtrbtrhdr

Un pensiero riguardo “Sopralluogo ai cantieri: facciamo il punto

  1. bene, grazie.

    per caso c’è qualche novità sui lavori che interessano da mesi via giambologna?
    il tutto deve essere ultimato da novembre scorso, manca completamente la segnaletica orizzontale, mai creata nemmeno quella provvisoria di cantiere, ma in compenso esistono delle poco chiare strisce blu comparse sui marciapedi nello slargo di via giambologna, che pare autorizzino la sosta di automobili che ingombrano ulteriormente il doppio senso di marcia all’angolo con via sansovino.
    le stesse sono comparse sul marciapiede che costeggia esselunga, accanto alla ex entrata (ma almeno lì per fortuna non parcheggia nessuno)

    ci sono anche dei nuovi lavori iniziati da un paio di settimane che interessano via giambologna e via rugacesio, dopo aver appena terminato un altro cantiere all’angolo con via consacrazione..

    se ci sono aggiornamenti, ben vengano!
    grazie

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.