Mai più noia con Ascoltastorie

Sei chiuso in casa per il coronavirus e vuoi spendere bene il tuo tempo? Tra le occasioni che internet ci offre abbiamo trovato Ascoltastorie, un archivio audio immenso messo a disposizione gratuitamente dal nostro concittadino (nonché assessore) Giuseppe Bottasini, a cui lavora da un po’ di tempo. Gli abbiamo chiesto di presentarcelo in anteprima.

Giuseppe, in una frase, raccontaci cos’è Ascoltastorie ?
Si tratta di un servizio internet per ascoltare gratuitamente a casa ed in auto decine di migliaia di storie in italiano, aggiornate, di qualità.

Come nasce questo progetto? Quando ti è venuta l’idea?

Per lavoro mi capita spesso di fare lunghi viaggi in auto e volevo trovare un modo per passare quelle ore con qualcosa di più interessante dell’ascolto di radio e musica. Ho scoperto il mondo dei podcast, con decine di siti gratuiti ed a pagamento che offrono migliaia di file audio. Mi sono chiesto come concentrare i migliori in un solo sito, facile da usare anche in mobilità e mi sono costruito Ascoltastorie.

Cosa possiamo trovare in Ascoltastorie?
In questo momento ospita oltre 45.000 file audio – le “storie” appunto – da più di 240 “canali” tra radio, università, esperti di settore, appassionati di una materia. Gli argomenti vanno dalla musica alla Storia, dall’astronomia allo sport, dalla fisica alla tecnologia e con molte letture di racconti e romanzi. Per trovare le storie che ti interessano puoi usare il motore di ricerca del sito oppure scorrerle per argomento o per canale. Non è necessario registrarsi, ma chi si iscrive (gratis) può anche segnarsi le storie interessanti per ascoltarle in un secondo momento.

Quanto ci lavori e ogni quanto viene aggiornato?

All’inizio ho speso un po’ di giornate per studiare il mondo dei podcast e sviluppare la prima versione del sito. Adesso, un paio di volte al mese cerco nuovi canali interessanti e li aggiungo al sito. In automatico, due volte al giorno, Ascoltastorie consulta a rotazione i “canali” e seleziona le nuove storie pubblicate.

Grazie Giuseppe. Abbiamo provato a navigare nel sito, trovandovi storie di ogni tipo da ascoltare ed abbiamo scoperto una ottima occasione per informarsi e formarsi. Consigliamo a tutti di provare e far conoscere “Ascoltastorie”: ricco, facile, gratis.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.