Primi risultati della misurazione della qualità dell’aria di Pioltello

Dal 9 febbraio al 9 marzo 2020 il nostro Movimento ha partecipato alla Campagna “NO2 ? No grazie” lanciata dall’Associazione “Cittadini per l’Aria” a Milano e provincia, Roma e Napoli, per la misurazione del biossido di azoto (NO2) nell’aria che respiriamo.

Per un mese i rilevatori posizionati dai nostri volontari e da altri cittadini di Pioltello in più di venti luoghi della città hanno memorizzato la quantità di NO2 in prossimità di scuole, piazze e case private, coprendo a campione tutti i quartieri.

In attesa di ricevere e poter presentare i risultati relativi alla nostra città, pubblichiamo un primo report che l’Associazione ci ha inviato in questi giorni:

Carissimi partecipanti alla campagna “NO2 No Grazie”, ci scusiamo per il ritardo con cui vi scriviamo dopo l’avventurosa chiusura del monitoraggio. Vi siete fatti in quattro, e noi con voi, per riuscire, nonostante la limitazione degli spostamenti, a restituirci i vostri campionatori. GRAZIE!!

Siamo comunque riusciti a spedire al laboratorio quasi 1.300 campionatori passivi. Di questi 693 dalla Lombardia, 376 di Roma e 219 da Napoli, Caserta e dintorni. Ora attenderemo i risultati dal laboratorio che arriveranno in grande ritardo per la chiusura del laboratorio causa COVID. È quindi possibile, ma non ancora certo, che i risultati della campagna di quest’anno slittino a settembre. Ovviamente vi terremo aggiornati.

Nel frattempo, i livelli di inquinamento nelle nostre città sono crollati. Misura di quanto il traffico sia centrale per la riduzione delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici. Oggi la ripresa pone problemi gravi quanto all’utilizzo del trasporto pubblico che fino a risoluzione del rischio del contagio COVID sarà ridotto. E se già pre-COVID le nostre città soffocavano spesso nei fumi delle auto ora è certo che, se non si adottano misure, la situazione peggiorerà. Vi invitiamo quindi a impegnarvi personalmente affinché la ripresa non avvenga all’insegna del traffico.”

Un pensiero riguardo “Primi risultati della misurazione della qualità dell’aria di Pioltello

  1. : considero una buona iniziativa monitorare la qualità dell’aria che respiriamo, anche per proporre soluzioni atte a ridurre le fonti di inquinamento

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.