In prima linea contro il Covid-19

_DSC7324 (3)Proseguiamo con le interviste ai nostri angeli custodi in tempi di Covid, quelli che non hanno mai smesso di lavorare per garantire le forniture essenziali alla nostra città. Ci risponde questa volta Il dr. Marko Marchesi, il più giovane del team che lavora con impegno e affiatamento nella Farmacia Comunale 3 (Piazza del mercato) insieme a  Fausta, Liliana, Nicoletta, Antonella, Gloria, Francesca, Feri e Domenico.

L. Chiediamo al dottor Marchesi di raccontarci come le nostre Farmacie Comunali hanno affrontato l’emergenza Covid-19 fino ad oggi.  

Dr. Marchesi : La società Far.Com srl è stata costituita nel 2003 ed è una società tra comuni per la gestione delle farmacie comunali: in totale siamo 9 persone. 6 farmacisti, 1 magazziniere e 2 addette al reparto dermocosmetico. Nei primi giorni di marzo abbiamo cambiato la nostra modalità di vendita, a causa delle nuove norme igienico sanitarie rese obbligatorie dall’emergenza.

Abbiamo immediatamente avvisato la clientela   verbalmente e con cartelli ben visibili all’ingresso dei nuovi comportamenti da osservare:  mantenimento delle  distanze di sicurezza, obbligo di indossare adeguatamente la mascherina e di igienizzare le mani con i dispenser messi a disposizione sul banco di vendita.

L. E come si è adeguato invece il personale?

Dr Marchesi. Ognuno di noi ha iniziato ad indossare guanti e mascherina ed a igienizzare ad ogni cambio cliente il piano di lavoro, la tastiera, mouse e schermo. Abbiamo poi installato un piano in plexiglass per ogni postazione per incrementare la protezione individuale.

L. Come è cambiata e come si è comportata la clientela?

Dr Marchesi.   Di solito i clienti che frequentano la farmacia hanno un’età media superiore ai 50 anni, ma nel corso dell’epidemia da Coronavirus si è potuto evidenziare una riduzione della fascia di età: sicuramente una grande paura e la consapevolezza di un maggiore impegno comunitario hanno contribuito a fare restare a casa le persone più fragili e con patologie pregresse:  le persone più giovani si sono offerte di venire a ritirare i medicinali per parenti e amici.

L. E avete registrato anche cambiamenti nella tipologia dei prodotti venduti?

Dr Marchesi.   : A causa di una maggiore domanda di dispositivi di protezione e in seguito all’irreperibilità di alcuni prodotti si sono contattati nuovi fornitori. Abbiamo anche aumentato il numero dei prodotti in offerta : sono stati messi in promozione, i prodotti più richiesti .

In particolar modo si evidenzia giornalmente un aumento della domanda di gel igienizzanti mani, mascherine, spray disinfettanti ambientali, alcol, guanti e integratori stimolanti delle difese immunitarie. Abbiamo invece eliminati dalla vendita, per motivi igienico sanitari, prodotti come occhiali, scarpe e strumenti di autodiagnostica.

L. Avete attivato servizi nuovi?

Dr. Marchesi   Abbiamo attivato la consegna dei farmaci a domicilio, grazie ad una collaborazione con il servizio PHARMAP e con il prezioso aiuto della protezione civile. Il servizio è riservato a chi non ha la possibilità di recarsi in farmacia per disabilità o patologie gravi o per chi ha più di 65 anni, con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre ( oltre 37,5°), a persone non autosufficienti o in quarantena o risultate positivi al virus COVID-19,

Per organizzare questo servizio, abbiamo potenziato i canali di prenotazione ( telefono, email e whatsapp) per preparare in tempi celeri i medicinali di cui la clientela necessita, anche prendendo nota dei codici delle prescrizioni che i medici di base danno ai pazienti.

L. Come è cambiato il rapporto con i vostri clienti?

Dr. Marchesi: Sicuramente è aumentata l’empatia : oltre alle raccomandazioni a far rispettare le norme di sicurezza, diamo continuamente rassicurazioni e consigli. È necessario tranquillizzare le persone più fragili ed emotive: la paura, infatti, ha portato molte persone a non dormire bene e ad avere attacchi di panico. In particolar modo ci ha colpito l’espressione del viso di una signora dopo essersi avvicinata al bancone della farmacia: i suoi occhi lucidi trasmettevano paura e insicurezza. Una paura cosi grande, da non riuscire a parlare: l’abbiamo fatta sedere e dopo essersi calmata è è riuscita con un po’ di difficoltà ad aprirsi e a esporre il suo problema.

La cosa però più bella è stato il suo ringraziamento per le nostre parole e per averla aiutata

L: Avete dato vita  qualche azione di solidarietà con associazioni o persone in difficoltà?

Dr. Marchesi: La nostra azienda Farcom  con l’Amministrazione Comunale ha donato numerosi kit di emergenza agli ospedali di Cernusco, Vizzolo Predabissi e Melzo

L: Come vi ha cambiato questa esperienza? Vi ha lasciato anche qualcosa di positivo?

Dr. Marchesi: abbiamo sperimentato una più stretta collaborazione con tutti i soggetti attivi nella gestione dell’emergenza cioè l’Amministrazione, la Polizia Locale e la Protezione Civile. Le farmacie stanno rivestendo un ruolo importante in questo periodo di emergenza e speriamo vengano sempre più riconosciute per quello che sono, un punto di riferimento di assistenza sanitaria del territorio.


Farmacia Comunale 3 – Pioltello
Via Nenni 9
20096 Pioltello (MI)
tel. 02.92.10.41.50
http://www.farcom.it/farmacia-comunale-3-di-pioltello/

Un pensiero riguardo “In prima linea contro il Covid-19

  1. Buongiorno a tutti e alla Giunta Comunale di Pioltello. Mi auguro che domani sia l’inizio di una ripresa e non l’inizio di una ricaduta! Mi affido al buon senso di responsabilità. Io mi augurerei che il Comune di Pioltello, visto la crisi epidemiologica che ha bloccato anche i Caf , provveda a recapitare ai propri cittadini, eventuali tributi da versare .Buon lavoro Sindaca 👌

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.