Nuova Via Milano e Piazza Giovanni XXIII: il progetto in partenza

marzo varie 11 2 041Ora ci siamo! E’  pronto il progetto per la riqualificazione di via Milano e di piazza Giovanni XXIII. Dopo oltre un decennio di discussioni proposte e promesse si è arrivati alla definizione del nuovo assetto viabilistico dell’area.

Un anno di sperimentazione del senso unico ha raccolto il plauso della maggioranza dei cittadini, negozianti ed abitanti. Già da tempo non si vedono più le scene a cui eravamo abituati da anni con due pullman che si incrociavano e non riuscivano a passare o con i cittadini obbligati a camminare adiacenti al muro col rischio di essere investiti. Anche le lunghe code in uscita dal paese paiono un ricordo lontano ed ecco pronto il progetto di ristrutturazione della via Milano dalla Croce Verde alla Piazza Giovanni XXIII.btr

Un progetto importante, da noi fortemente voluto da anni poiché restituisce ai cittadini una zona di miglior fruibilità in un tratto di via che in un breve spazio vede presenti la Chiesa S.Andrea, la scuola, la Croce Verde, il Centro Parrocchiale Civilini (con la Caritas), una banca ma anche quattro bar, un ristorante ed alcuni altri esercizi commerciali.

La giunta comunale con Deliberazione n. 42 del 31/03/2020 ne ha approvato il progetto esecutivo. “La nuova configurazione di progetto della Piazza prevede la creazione di un’unica area uniforme ed allo stesso livello, realizzata con blocchi di porfido… Inoltre è prevista la realizzazione di pavimentazione delle parti pedonali anche per il tratto di via Milano”. All’ingresso della via Milano dalla Croce Verde verrà risistemata anche l’attuale ciclabile. Un nuovo arredo urbano completerà l’intera opera. Una bella occasione inoltre per creare un unica vera grande piazza che abbracci monumento, parchetto e chiesa.

Ora attendiamo solo l’apertura del cantiere. Sul sito del comune  potete visionare  tutti gli atti specifici di questa operazione di cui vi alleghiamo  una prima planimetria

a cura di Fabiano Gorla
Consigliere Comunale
Lista per Pioltello-Vivere Pioltello27067302_10215406080176062_2576825528398354418_ntav.4-progetto_page-0001 (2)

IMG_20200312_113015IMG_20200312_112525btybtr

3 risposte a "Nuova Via Milano e Piazza Giovanni XXIII: il progetto in partenza"

Add yours

  1. mi chiedo come mai questo progetto deliberato ultimamente passi avanti al piano della viabilità precedentemente approvato, che vede importanti adeguamenti soprattutto sulla sicurezza di alcuni punti, per esempio zona via sansovino/pollaiuolo.

  2. Si poteva tranquillamente chiudere tutto dal parcheggio croce verde al leon d’oro, spostando la fermata bus sopra il tunnel della cassanese…mi chiedo altrimneti perché fare quello quello scempio di via Brunetti, pericolosissima d’inverno con la curva finale e senza illuminazione…

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑