Adottate 60 quercette. E tu cosa aspetti?

A cura di Paola Moretto

ADOTTA UNA PIANTINA: FASE 1 LA RACCOLTA

Domenica 2 maggio 2021 circa 40 persone hanno partecipato all’iniziativa ADOTTA UNA PIANTINA. Adulti e bambini, a piedi o in bicicletta, si sono adoperati per salvare ed adottare le piccole querce che sono spuntate sotto le piante madri lungo la ciclabile di via Genova. Un breve tragitto ha portato il variegato gruppo fino alle prime querce, dove a bambine e bambini è stato mostrato come si presentano le piccole piantine, nonché come si devono raccogliere, e l’attività è cominciata. Aiutati anche dagli adulti presenti, i miniagronomi hanno prelevato gli alberelli e, facendo attenzione che restasse attaccata la ghianda da cui partono radice e fusto, li hanno posti nei vasetti, riempiendoli di terra. Erano tutti molto concentrati e attenti, mentre i genitori si informavano sul mantenimento delle quercette e sul loro futuro. Le piantine che riusciranno a sopravvivere verranno tenute 2/3 anni, cioè fino a quando raggiungeranno un’altezza di circa un paio di metri. A quel punto contiamo di poter individuare con l’amministrazione comunale il luogo definitivo dove metterli a dimora e di poterveli trapiantare insieme.

Sul più bello, purtroppo, è arrivata la pioggia, decisa e insistente, e l’indaffarato gruppo si è dovuto sciogliere ma ognuno aveva già le proprie piantine da curare. Siamo tornati poi a prelevarne una quarantina di piantine da dare in adozione a chi non ha potuto partecipare all’iniziativa. Fatevi avanti!

PARTE ORA LA FASE 2: IL MANTENIMENTO.

Ora ognuno farà crescere la propria piantina. Ne abbiamo molte decine ancora da distribuire, contattateci e ve le portiamo a casa. Nucleo importante di questa nuova fase è la creazione della chat su whatsapp ADOTTA UNA PIANTINA, sulla quale chi ha partecipato potrà tenersi in contatto e scambiare dubbi, problemi, consigli, ma soprattutto, una volta riusciti a far crescere a sufficienza le nostre beniamine, capire bene dove e come verranno messe a dimora definitiva. Per la consegna di nuove piantine e inserirsi nel progetto contattate Paola, chiamando o anche solo mandando un messaggio al 3496496944.

Tutti insieme con la nostra cura riusciremo a dare il nostro contributo per ampliare il verde nel nostro Comune, migliorarne l’aria e diffondere l’attenzione per gli alberi.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑