Monarchia o Repubblica? Come votarono i pioltellesi (ed i nostri vicini)

Il 2 giugno abbiamo festeggiato i 75 anni della nostra Repubblica, nata col referendum istituzionale svoltosi appunto il 2 giugno 1945 con cui gli italiani scelsero a stretta maggioranza tra Repubblica (54%) e Monarchia (46%).

L’esito del voto divise abbastanza nettamente l’Italia in due, con la parte più settentrionale a favore della Repubblica e la parte meridionale (isole comprese) a favore della Monarchia:

Esito del referendum: in blu i territori con maggioranza per la Repubblica, in rosso per la Monarchia. In giallo la posizione di Pioltello (adattamento da Wikipedia)

Ma come votarono i pioltellesi e le pioltellesi ?

Possiamo trovare questo dato nell’archivio storico delle elezioni del Ministero dell’Interno. rivelandoci che i nostri nonni e nonne (o i nostri genitori) votarono convintamente per la Repubblica: due elettori pioltellesi su tre scelsero infatti la Repubblica (66% – 34%).

La circoscrizione di Milano – Pavia, in cui si situava Pioltello, fu a maggioranza repubblicana. Il Comune dell’attuale Città Metropolitana di Milano con la più alta percentuale a favore della Repubblica fu Cologno Monzese (89%), quello più basso – ma sempre a maggioranza repubblicana – Albairate (55%).

In mezzo tutti gli altri, tra cui i Comuni a noi più vicini: Vimodrone (80%), Segrate (77%), Rodano (72%), Cernusco sul Naviglio (70%) , Vignate (67%), Melzo (67%), Gorgonzola (57%).

Qualche sorpresa dal numero di elettori, che ci dà un’idea di quanto fossero grandi all’epoca i Comuni e quindi di come sono cresciute le città in questi primi 75 anni di storia repubblicana. Pioltello contava solo 3500 elettori, molti meno di città che oggi sono simili come dimensioni alla nostra: Cernusco (5300), Melzo (5000), Gorgonzola (4300). Fa eccezione Segrate, oggi grande come Pioltello ma all’epoca contava metà elettori (1700).

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑