Serali di Pioltello: una scommessa vinta!

“Chi apre una scuola chiude una prigione” diceva Victor Hugo.

Noi, a Pioltello le stiamo aprendo tutte le porte delle scuole, dall’Infanzia alle Serali. Era il 10  Dicembre del 2018 quando inaugurammo la sezione del Serale dell’Istituto Machiavelli: un progetto squisitamente politico che nacque per il volere dell’allora DS AMELIA MELOTTI CPIA 2 Pioltello e della DS CRISTINA COMINI, le quali, ad un tavolo politico con l’assessorato alla Scuola del Comune di Pioltello, nella persona dell’Assessore Baldaro, cominciarono a ragionare sulla pianificazione del progetto.

Il CPIA 2 lavora per l’istruzione degli adulti relativamente alla licenza media, mentre le serali sono state istituite proprio con l’intento di far conseguire un diploma di maturità ai suoi frequentanti, un diploma equipollente al titolo delle scuole diurne e con la stessa efficacia giuridica. L’Amministrazione comunale e la Sindaca Cosciotti in testa hanno sposato da subito il progetto di elevazione sociale e culturale per la nostra città e anche Città Metropolitana ( ente preposto per le strutture degli Istituti Superiori)  e l’Ufficio Scolastico territoriale, appoggiarono la scelta di implementare l’indirizzo e l’offerta formativa dell’Istituto Machiavelli con la nascita del Corso serale a indirizzo sociosanitario. Nato con una sola classe, nei locali dell’Ente comunale che diede materialmente il suo sostegno, nel corso di un triennio, il serale del Machiavelli conta oggi quattro classi, un risultato che ci fa ben pensare che reinserire nei circuiti formativi le persone adulte, fa sì che si combatta concretamente la dispersione scolastica e si elevi culturalmente la popolazione adulta.

Un sincero ringraziamento sento di farlo al Professor Panebianco del CPIA2 che, allora, con la DS Melotti hanno dato un contributo significativo, alla preside Emilia Ametrano che insieme alla Sindaca Cosciotti tagliarono il nastro del Serale il 10 dicembre, giornata internazionale dei Diritti umani, una data importante e significativa per garantire il diritto all’Istruzione a tutti e per tutte le fasce d’età. Per finire un grande grazie all’attuale DS del Machiavelli, Michela Matera, che trova sempre le soluzioni migliori per ogni indirizzo dell’Istituto che magistralmente dirige e che con la collaborazione della Prof.ssa Stefania Pastorino, ha coordinato lo sviluppo didattico del Serale.  Attualmente, il Serale è stato ubicato nella sede del Machiavelli succursale  di Via Milano, affinché la scuola fosse dotata anche dei laboratori e di tutte le strumentazioni necessarie al suo sviluppo. La pandemia non ha arrestato la crescita del Serale del Machiavelli, così come la didattica digitale è stata efficace strumento didattico per questa scuola. Grazie  al Rotary di Cassina, col suo presidente dott. Roberto Mannarino e alla Sindaca Cosciotti che ne aveva individuato nel Machiavelli il beneficiario, Rotary ha effettuato una cospicua donazione di strumentazioni informatiche che la DS Matera ha utilizzato non solo per garantire la ddi ( didattica digitale integrata) ma anche per favorire la nascita di laboratori informatici mobili al Serale. L’anno scolastico in corso vede le prime due classi di diplomati alle Serali di Pioltello. Un traguardo formativo per la nostra città, una risorsa per tutti coloro che desiderano coronare il sogno della formazione culturale con un diploma di maturità. La scuola rappresenta sempre la forma di riscatto sociale più nobile perché la cultura valorizza l’uomo e il cittadino. Ci auguriamo ora che si possano avviare anche altri indirizzi oltre a quello già attivo, perché ci sia un ventaglio di scelta maggiore per la città che cresce e si proietta al futuro, un futuro che è già presente.

Maria Gabriella Baldaro
Assessore alla Scuola

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑