La solidarietà spesa bene

Come preannunciato, il 29 giugno 2021 presso l’oratorio di Seggiano, alla presenza dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini, del presidente di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti e della sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti è stato inaugurato il nuovo Emporio della Solidarietà, che da settembre metterà a disposizione generi alimentari alle famiglie della città più in difficoltà.

COME FUNZIONA

Nato dalla volontà congiunta di Caritas e Comune di Pioltello di venire incontro in modo innovativo ai più poveri, l’Emporio supera la logica del “pacco alimentare” distribuito dalle Caritas alle famiglie bisognose: grazie alla tessera a punti rilasciata in base alla composizione del nucleo familiare ed alla condizione economica, le famiglie selezionate dai Centri di Ascolto Caritas potranno fare la spesa nell’Emporio, scegliendo tra i numerosi prodotti esposti quelli più utili, adatti e graditi fino ad esaurimento dei punti caricati sulla tessera. Il “gruzzolo” di punti viene gestito dalla famiglia, diventando uno strumento educativo e di responsabilizzazione.

QUALI PRODOTTI

Sugli scaffali dell’Emporio sono disponibili prodotti alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa, in buona parte frutto di donazioni di cittadini ed aziende.

DOVE E’

Grazie al contributo economico dell’Amministrazione Comunale, l’Emporio è stato realizzato da Caritas nei locali al piano seminterrato dell’oratorio di Seggiano, generosamente messi a disposizione dalla parrocchia. L’ampia superficie è stata suddivisa tra negozio vero e proprio, ingresso e magazzini. L’Emporio è stato intitolato a don Gianni Guzzetti, storico ed amato parroco di Seggiano.

PER ALTRE INFORMAZIONI

Per sapere tutto sugli Empori della Solidarietà, consultare il sito dedicato della Caritas.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑