75 giorni intensi vissuti in città

Prendendo spunto dall’intervento di Mirko sull’Informatore Comunale e con alcune integrazioni, facciamo il punto sugli ultimi due mesi e mezzo di eventi cittadini e di presenza attiva della Lista per Pioltello sul territorio.

Domenica 2 Maggio la Lista ha promosso l’iniziativa “Adotta una piantina” cui hanno partecipato decine di cittadini, per recuperare piantine di quercia cresciute spontaneamente, portandole a casa con l’impegno di restituirle alla Città tra un paio d’anni, quando potranno avere maggiori opportunità di sopravvivenza, soprattutto agli sfalci periodici del verde.

Il 6 Maggio, in Via alla Stazione, è stata inaugurata la nuova sede di Azienda Futura che tra i molteplici servizi offerti, si occupa di Tutela Minori. Questo luogo rappresenta davvero un motivo di vanto per la Nostra Città.

Il 15 Maggio siamo stati promotori di una pulizia straordinaria dell’area pubblica vicina all’UCI Cinema, con la raccolta di quintali di rifiuti consegnati ad AMSA, come contributo concreto alla salvaguardia del vero patrimonio della nostra città: i grandi parchi.

Il 16 Maggio è stata inaugurata ufficialmente la Piazza della Madonna della Seggiola, regalando finalmente a Seggiano un centro di incontro che al quartiere mancava.

ll 18 Maggio è stata celebrata una messa alla memoria del maresciallo Pietro Fasano e con lui sono stati ricordati tutti i militari scomparsi in questo anno di pandemia.

Il 24 Maggio, il nostro gruppo consiliare ha inviato una lettera a Città Metropolitana per chiedere la rimozione di cumuli di rifiuti sulle piazzole della Strada Provinciale Rivoltana nel tratto di interesse della nostra Città. Al contempo abbiamo chiesto l’installazione di telecamere, come deterrente a nuovi abbandoni.

Il 25 Maggio, come maggioranza di centrosinistra abbiamo portato in consiglio comunale una mozione sull’area ex SISAS con cui abbiamo chiesto che l’Amministrazione Comunale prosegua nella richiesta a Regione Lombardia (proprietario dell’area) di ultimare la bonifica e che ci si opponga all’arrivo di nuovi insediamenti logistici, per le ricadute in termini di inquinamento e traffico sui quartieri di Limito e Seggiano.

Dal 1 Giugno la farmacia comunale di Piazza del Mercato garantisce il servizio notturno per Pioltello e per l’intera Martesana.

Sabato 12 giugno a 39 anni di distanza dalla sua tragica scomparsa, è stata inaugurata una statua in ricordo di Antonino Gulino, per tutti Antonello, nel parco di via Tobagi

Domenica 13 giugno abbiamo promosso una camminata nelle nostra campagne passando per le cascine Croce e Castelletto

Martedì 15 giugno si è svolto il nostro settimo AperiLista che ha dato voce alle istanze di alcuni giovani pioltellesi

Sabato 19 giugno abbiamo partecipato alla pulizia straordinaria della zona del Fontanile del Castelletto

Domenica 20 giugno la nostra città ha ospitato la seconda tappa del Giro di Italia in Handbike

Il 26 giugno la Lista è scesa in piazza a Limito ufficializzando il suo sostegno alla candidatura a sindaco di Ivonne Cosciotti, per proseguire ad amministrare la città

Il 29 Giugno è stato inaugurato l’Emporio Solidale della Caritas Ambrosiana nell’oratorio di Seggiano, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Parrocchie e Caritas cittadine. L’Emporio, intitolato a don Gianni Guzzetti maestro di carità cristiana, sosterrà centinaia di famiglie pioltellesi che hanno visto crescere il loro stato di bisogno in tempo di Covid19.

Il 12 luglio la grande cerimonia di inaugurazione per il trasferimento a Pioltello della Compagnia dei Carabinieri con intitolazione della nuova Caserma al brigadiere Giorgio Illuminoso,.

Insomma 75 giorni di particolare intensità, con una costante presenza sul territorio come è da sempre caratteristica del nostro Movimento, in una città che sta cambiando volto e che siamo onorati di aver amministrato in questi cinque anni.

a cura di Mirko Dichio (capogruppo del Movimento in consiglio comunale) e Fabiano Gorla (coordinatore del Movimento)

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑