Ottomila nuove piante in arrivo a Pioltello

Ottomila nuove piante arriveranno nei prossimi mesi nella nostra città, grazie al Bando vinto da Pioltello insieme a Città Metropolitana di Milano.

La nostra città ha partecipato al Bando Costa del Ministero della Transizione Ecologica, presentando con Città Metropolitana ed altri 4 Comuni il progetto ForestaMI con l’obiettivo di piantare tre milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della ex provincia.

Nei giorni scorsi è arrivata la notizia tanto attesa: il progetto ForestaMI, seguito per Pioltello dall’assessore ai lavori pubblici Simone Garofano, si è aggiudicato il finanziamento richiesto per l’acquisto e la messa a dimora di alberi ed arbusti, ottomila dei quali destinati nella nostra città.

Per Pioltello, l’area identificata nel progetto è di cinque ettari tra la zona industriale ovest di Seggiano e la nuova Cassanese in costruzione in questi mesi tra Pioltello e Segrate: una barriera verde che proteggerà la nostra città dall’impatto della nuova viabilità.

Il nuovo bosco è un tassello della politica ambientale portata avanti con ostinazione e lungimiranza dall’Amministrazione della nostra città: “Il cambiamento climatico richiede atti molto concreti, non slogan generici” ha recentemente ricordato la nostra sindaca Ivonne Cosciotti.

Un tassello che si aggiunge alla protezione integrale del Parco delle Cascine votata in Consiglio Comunale, al rilancio del Parco della Besozza ed alla manutenzione della sua foresta di pianura, all’apertura del nuovo Parco Centrale con annesso boschetto.

Ci sono ancora molte aree di proprietà pubblica che potrebbero ossigenare la nostra aria, come ad esempio l’area verde a fianco del cinema, ed aiutare ad abbassare la temperatura in città, come il completamento della piantumazione lungo i percorsi ciclopedonali e la creazione dentro l’abitato di piccole macchi boschive.

Il clima sta cambiando e Pioltello si prepara.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress.com.

Su ↑