Campagna NO2

Da qualche anno, l’Associazione “Cittadini per l’Aria” ha avviato una campagna per misurare la presenza dell’ NO2 (biossido di azoto), un gas nocivo per la salute prodotto dal traffico. Quest’anno la campagna esce dalle grandi città e si estende anche ai Comuni dell’hinterland milanese, appoggiandosi ad associazioni locali ed a singoli volontari: a Segrate la campagna è sostenuta dal GAS Segrate e FIAB, a Pioltello dal nostro Movimento.

La campagna prevede l’installazione in città di alcuni rilevatori che cattureranno le molecole di NO2 dall’8 febbraio per un mese. I tamponi contenuti nei rilevatori saranno poi inviati ad un centro analisi specializzato ed i risultati saranno restituiti sotto forma di una mappa e di un report che ci daranno una più puntuale conoscenza del fenomeno, rispetto alle misurazioni di NO2 di più vasta scala fatte da ARPA.

Dopo l’incontro pubblico di presentazione della iniziativa, sabato 8 febbraio è iniziata la raccolta dei campioni d’aria con l’installazione di 23 campionatori in tutto il territorio cittadino.

QUI SOTTO AGGIUNGEREMO LE FUTURE INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA.