AperiLista

Gli “AperiLista” sono appuntamenti preserali (all’ora dell’aperitivo, da qui il nome) trasmesse live su Facebook e su questo sito, in cui affrontiamo un tema di interesse per la nostra città , alla presenza di “addetti ai lavori”, associazioni, cittadini.

Tutti possono partecipare liberamente agli AperiLista, senza prenotazione: basta andare sulla pagina Facebook della “Lista per Pioltello” e seguire l’evento live, con la possibilità di porre domande ai relatori attraverso i commenti all’evento. Gli AperiLista sono mostrati in tempo reale anche in questo sito (senza però la possibilità di interazione coi relatori).

AperiLista” fa parte della comunicazione del Movimento “Lista per Pioltello”, come questo sito ed il “GiornaLista per Pioltello“, newsletter periodica con notizie su Pioltello distribuita via email.

Per chi si fosse perso qualche appuntamento, ecco gli AperiLista finora svolti:

AperiLista n.7: MenoDi30 Cos’hanno i giovani da insegnarci (15 giugno 2021)

Non occorre essere vecchi per avere esperienza: storie di giovani pioltellesi under 30 che possono insegnarci qualcosa.
Con Eleonora Berta, Ylenia Brusoni, Alessandro Colombo e Francesco Manzoni.
Conduce Benedetta De Pieri

AperiLista n.6: In ricordo di Giovanni RIzzi (9 aprile 2021)

ricordiamo GIOVANNI RIZZI a tre anni dalla sua prematura scomparsa. Giovanni è stato medico apprezzato, uomo di cultura e appassionato difensore dell’ambiente. Dobbiamo a lui l’idea e la realizzazione dell’Università delle Tre Età, fu tra i primi a immaginare il Parco delle Cascine ed è uno dei fondatori della Lista per Pioltello, di cui è stato anche consigliere comunale e garante.

Lo ricordiamo insieme al fratello Tiziano Rizzi, all’amico fraterno e collega di lavoro Giovanni Moretti ed a Marcello Moriondo, che con Rizzi aveva girato il docufilm sul Parco. Conduce l’incontro Giuseppe Bottasini, del nostro Movimento.

AperiLista n.5: SuperBonus 110% un’occasione da non perdere? (26 febbraio 2021)

26 febbraio 2021: Un tema di grande attualità: il SuperBonus 110%, incentivo statale per la ristrutturazione energetica delle nostre case. Già i primi cantieri incentivati dal SuperBonus sono partiti in città, interessando anche grandi palazzi in cattive condizioni come nel quartiere Satellite. L’architetto Alessandra Mariino spiega le soluzioni tecniche per il miglioramento degli edifici mentre Adriano Pallaro, del dipartimento credito di “Banca Etica”, illustra le soluzioni finanziarie a supporto degli interventi. Mirko Dichio, capogruppo consiliare della Lista per Pioltello, interviene sulle opportunità per la comunità pioltellese offerte da questo incentivo. Modera l’incontro Lucia Lanzanova, del nostro Movimento.

AperiLista n. 4 Back to Sport a Pioltello (29 gennaio 2021)

29 gennaio 2021: Back to Sport con Maurizio Agosta (vicepresidente Consulta Sportiva e presidente Volley Team), Simone Garofano (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pioltello), Felice Galetti (allenatore G.S.O. Seggiano). Conduce Antonello AVALLI (consigliere comunale e sportivo). 

AperiLista n.3: Ritorno al… sicuro (5 gennaio 2021)

5 Gennaio 2021: Ritorno al sicuro… a scuola” con Gabriella Baldaro (insegnante e assessora all’istruzione), Marta Cervi (docente e consigliere comunale), Stefano Gorla (rettore Collegio S.Francesco di Lodi), Paola Poltronieri (docente scuola superiore) e Maria Rendani (docente docente di lettere nella scuola secondaria e funzione strumentale per l’intercultura)

AperiLista n.2: Coronavirus a Pioltello (11 dicembre 2020)

11 Dicembre 2020: Coronavirus a Pioltello” con Giovanni Moretti (medico), Ivonne Cosciotti (sindaca di Pioltello), Antonella Amendola (ricercatrice che ha trovato il coronavirus a Milano a dicembre 2019 e nostra concittadina), Pamela Pacini (medico di base)

AperiLista n.1: Pioltello città ciclabile (4 dicembre 2020)

4 Dicembre 2020: “Pioltello città ciclabile” con Giuseppe Bottasini (assessore ai trasporti Comune di Pioltello), Fabiano Gorla (consigliere comunale del nostro Movimento e ciclista amatoriale) e Carlo Oggionni (presidente della associazione “Pedala Martesana”)

WordPress.com.

Su ↑