Nuova rotonda provvisoria sulla Rivoltana

L’abbattimento del ponte sulla Rivoltana in Segrate all’altezza del “ponte degli specchietti” nell’ambito dei lavori BreBeMi ha provocato parecchi problemi in queste settimane alla viabilità di Segrate e di Pioltello.

BreBeMi ha comunicato ieri che – a partire dal 10 settembre – sarà aperta sul luogo una rotonda provvisoria (vedi figura), che consentirà di cambiare direzione di marcia senza dover più percorrere la Rivoltana fino alle rotonde vicine. La rotonda ha una forma particolarmente allungata, dovendo circondare il cantiere di posa dei piloni del nuovo ponte in costruzione (vedi figura)

16 Comments

  1. Vista dall’alto più che una rotonda mi sembra lo scafo di un veliero. Ad ogni modo apprezzo gli sforzi degli ingegneri che si adoperano a rendere meno problematica la circolazione degli autoveicoli. Se il buongiorno si vede dal mattino, prevedo tempi ragionevoli nell’esecuzione dell’autostrada. Se fosse una zona desertica ci sarebbero meno intoppi, essendo una zona densamente abitata bisogna fare i miracoli per superare gli ostacoli. Da fuori tutto sembra semplice, bisogna essere dentro per capire i problemi che si incontrano sul percorso. Faccio i miei migliori auguri a quanti si stanno impegnando in questa corsa contro il tempo. Prima si finisce, meno costa l’intera opera. Il passato ha insegnato che il guadagno dei furbetti è direttamente proporzionale al tempo impiegato.
    Carmine Scavello – via Don Sturzo 10/C Cernusco S/N

  2. Oggi ho notato un grande differenza nel traffico con l’inziio delle scuole il traffico sulla rivoltana e attorno a questa rotonda di s. Felice e’ notevolmente peggiorato direi che e’ andato completamente in tilt !!! I piccoli passaggi ricavati sotto il vecchi oponte non sono stati aperti e cmq anche se lo saranno visto come e’ indicato dalla segnaletica non fara’ altro che continuar a peggiorare la viabilita’ di qeusta rotonda. Mi domando , come mai si e’ pensato di abattere il ponte e chiudere la rotonda quando ancora non c’e’ un “abbozzo” di allargamento rivoltana o di brebemi avvenuto ? era meglio attendere di avere il resto della strada attorno gia’ pronto e poi procedere con l’abbatimento ponte e rifacimento rotonda . A che cosa serve aver creato un disagio inutile ?
    Un altra cosa non sarebbe possibile creare dei collegamenti con un autobus dalla stazione di segrate o pioltello con continuo avanti e indietro ,? ora le linee a disposizione che arrivano da Milano e dintorni sono in ritardo e non riescono a rispettare gli orari. Ci sono aziende IBM,Microsoft, 3m, Liceo malaspina e uffici a S.felice e a S.Bovio , le persone che arrivano a lavorare in queste aziende non possono prendere il Treno perche’ manca un collegamento continuo con le stazioni. Questo eviterebbe un giro di auto di almeno 1000 o 1500 auto ……

  3. E’ arrivato il 10, l’11 e il 12, la rotonda rimane chiusa, il macello mattutino è cresciuto esponenzialmente (come previsto!), le code sono chilometriche, e il messaggio sul sito del comune che tranquillizzava i cittadini è…sparito!!! Ottimo direi!!!

  4. Mi permetto di spostare l’attenzione su un’altra questione legata alla nuova rotonda sulla cassanese presso la Rotolito. Da venerdì è stata chiusa la corsia che da Pioltello, in fondo a via Milano, immetteva da sempre direttamente sulla cassanese verso Segrate e tutti ora son obbligati a entrare nella nuova rotonda. Nelle due settimane precedenti tutto filava liscio, ora invece siamo riusciti a creare un’altro inutile tappo e così l’ennesimo intasamento. Questa mattina la coda dalla rotonda vi era già alle 7 e alle 8.30 arrivava fino alla Banca Intesa. Perchè? Era l’unico tratto che funzionava bene.

  5. @Fabiano: la segnalazione è corretta e corale, nel senso che è arrivata fuori sito anche da altri cittadini. La polizia locale di Pioltello dice che la chiusura dell’imbocco diretto sulla Cassanese dalla via Milano è stata chiesta dalla Provincia (cui appartiene la Cassanese) per la vicinanza tra l’imbocco e la nuova rotonda.
    Può darsi che abbiano ragione i tecnici della Provincia; a buon senso parrebbe il contrario, perché la presenza della nuova rotonda rallenta le auto lungo la Cassanese rispetto a prima che arrivavano all’altezza dell’imbocco in piena velocità.
    Cmq la polizia locale è impegnata a monitorare la situazione per riconsiderare la decisione insieme alla Provincia.

  6. Fabiano, pensa che stamattina alle 8.15 la coda in via Aldo Moro arrivava davanti alla lavanderia quasi all’incrocio con via Amendola…mi è toccato girare al volo in via Amendola e attraversare la Cassanese da via Don Carrera…

  7. Aggiornamento: pare che la Provincia si sia finalmente convinta a riaprire l’uscita diretta, viste le code in Pioltello, chiedendo alla polizia locale di verificare che la riapertura effettivamente sgasi il traffico interno. Vedremo nelle prossime ore cosa accade.

  8. direi di organizzare delle corse con quadrighe guidate da auriga che vestano i colori di Segrate e Poltello e in funzone di chi vince decidere quale viabilita’ favorire …………………… oppure possiamo richiamare in servizio Coppi e Bartali

  9. Un altra settimana è passata, nulla è cambiato e noi pendolari ci dobbiamo adeguare. Le code ormai sono quotidiane in via S.Francesco e via Milano. Il fatto che provincia e polizia locale dovessero riprendere in considerazione l’apertura del tratto verso Milano che fine ha fatto?

  10. Dal lato Rivoltana i lavori procedono regolarmente e l’abbattimento del ponte all’altezza di san felice non ha creato particolari disagi agli automobilisti che procedono a velocita supersoniche grazie alla rotonda provvisoria progettata con largo anticipo e aperta tempestivamente per l’inizio dell’anno scolastico.
    Pare che solo i mezzi pubblici abbiano qualche difficoltà a causa del disorientamento degli autisti nel condurre i mezzi su corsie così ampie.
    Qualche problema invece su via Molise e Lombardia a causa di due buontemponi che non hanno nulla da fare se non interrompere il flusso continuo di mezzi per fare attraversare i ragazzi che si recano a scuola.
    Fortunatamente e’ sempre presente una pattuglia di vigili a garantire il diritto di passaggio nel centro abitato a tutti, senza distinzione tra residenti e non, auto e furgoni, piccoli o grandi che siano.

    Ma questa situazione e’ cronica e i lavori connessi alla BreBeMi hanno solo aggravato quanto da anni i cittadini di questa parte di Pioltello devono subire quotidianamente senza diritto di chiedere che si intervenga sul serio, pena l’accusa di essere campanilisti e lamentosi.

  11. Ieri è stata riaperto il tratto che da via Milano immette direttamanete sulla cassanese verso Segrate, evitando la rotonda. Bene, almeno il traffico pare torni ad essere un po’ più fluido.

  12. Sì, l’uscita diretta di via Milano sulla Cassanese è stata aperta in via provvisoria dalla polizia locale in accordo con BreBeMi (responsabile del cantiere) e Provincia, per verificare se l’apertura abbia o meno un effetto positivo sul traffico. Quindi in caso negativo o di rischio di incidente potrebbe essere richiusa.

  13. Bhe è passato ormai un mese dalla riapertura delle scuole e della rotonda snelli-traffico tanto promessa per non creare disagi…in effetti…il traffico fila via liscio senza intoppi….come avremmo fatto senza….Appunto!!!!!

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.