A Pioltello la Carta di Identità Elettronica

cie1.jpg

Anche Pioltello è stato autorizzato dal Ministero a rilasciare la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituirà progressivamente le attuali carte.  La CIE è uno strumento più sicuro per la identificazione, perché contiene al proprio interno le impronte digitali del cittadino e dispositivi anticontraffazione.

Passando dalla carta alla tessera elettronica, cambiano le modalità di richiesta e di ricevimento del documento.

  • Per richiederla, il cittadino deve prenotare il servizio via internet all’indirizzo  https://agendacie.interno.gov.it  scegliendo giorno e ora in cui recarsi in Municipio. il nostro Comune offre assistenza telefonica a chi non ha dimestichezza con i servizi online.
  • Cambia anche il ricevimento del documento: il nuovo documento non è più emesso direttamente dal Comune ma dalla Zecca dello Stato: fatta la richiesta in Comune, il richiedente riceverà la tessera entro sei giorni lavorativi a casa propria o, se preferisce, presso il Municipio.

Cambia anche il costo del documento: si passa dai 6 euro della carta “cartacea” ai 22,79 euro per la nuova CIE.

La Carta di identità elettronica è un bel passo in avanti nella sostituzione della carta con l’informazione digitale e mette a disposizione del cittadino uno strumento di identificazione evoluto e sicuro, riducendo i rischi di furto di identità.”  ha sottolineato l’assessore ai servizi civici Giuseppe Bottasini.  “Il passaggio alla CIE può creare qualche disagio, per il fatto che il documento non è immediatamente disponibile a chi ne fa richiesta. Raccomando perciò di prenotare con un buon anticipo l’appuntamento, senza aspettare l’ultimo giorno di scadenza del documento, per non rischiare di non averlo in tempo utile, ad esempio, per un viaggio in Europa.”

Tutte  le informazioni sul sito del Comune al seguente link.

 

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.