Interpellanza della Lista sulla Lucchini Artoni

Il fumo emesso dalla Lucchini Artoni

La Lucchini Artoni è un’azienda di Segrate, collocata vicinissima al confine con la frazione Rugacesio di Pioltello, che pone da tempo problemi ambientali. Il consigliere comunale della Lista per Pioltello Giovanni Moretti ha presentato una interpellanza al sindaco della nostra città, chiedendo di intervenire sull’Amministrazione di Segrate per tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini di Rugacesio e per evitare che una eventuale estensione delle attività dell’azienda peggiori la situazione.

Giovanni Moretti, consigliere LxP

“La tensione sta aumentando” ci ha dichiarato Moretti. “Arpa, Legambiente WWF e Comitato  ‘Cittadini Non sudditi’ hanno ripetutamente denunciato la situazione, obbligando il Comune di Segrate ad emettere, molto tardivamente, delle ordinanze per la proibizione del lavoro notturno e per la rimozione del materiale bitumoso dal terreno agricolo. Nei mesi di Giugno ed Agosto ci sono state due conferenze di servizio per esaminare la richiesta della stessa ditta dii ampliare l’impianto. I pareri di Arpa, Provincia e Comune di Pioltello sono stati contrari ma pare che l’amministrazione di Segrate sia orientata a procedere verso l’autorizzazione. Ho presentato al sindaco un’interpellanza per conoscere in dettaglio i passi che Pioltello intende fare per difendere la salute e la qualità della vita degli abitanti di Rugacesio.”

Interpellanza di G. Moretti (Lista per Pioltello)

8 Comments

  1. Abito a Rugacesio: grazie per questa interpellanza della Lista per Pioltello !!
    Suppongo che nel prossimo Consiglio Comunale sarà messa nell’OD. Sapete già quando l’argomento verrà trattato e ci sarà una risposta da parte del ns. Sidaco o di un suo delegato ? Avete la data di tale Consiglio C. ? Grazie molte

  2. Per MB: l’interpellanza sarà discussa come primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di Pioltello, convocato per il 3 novembre 2011. Essendo una interpellanza, ci sarà certamente una risposta da parte del sindaco Concas o di uno degli assessori.

  3. L’assessore all’ambiente Walter Finazzi ha assicurato che l’Amministrazione, per quanto in suo potere, continuerà a seguire da vicino la vicenda.
    Nei mesi scorsi Pioltello si era opposto ad un’approvazione con modalità semplificata del progetto di un nuovo mega impianto ed aveva richiesto, insieme ad Provincia ed ASL/ Arpa la procedura di valutazione di Impatto Ambientale.
    Il Comune di Segrate, che in un primo momento sembrava intenzionato a concedere un’autorizzazione che avrebbe costituito variante al PGT, si è ricreduto e ha comunicato l’apertura del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica che comporterà condivisione e confronto tra gli enti coinvolti.
    La posizione dell’amministrazione comunale di Pioltello è che le industrie insalubri vadano collocate lontane dai centri abitati.
    La Lista per Pioltello, dopo aver giudicato positivamente anche l’interesamento sulla questione dell’Assessore Provinciale Agnelli, si è dichiarata soddisfatta della risposta.
    Ccontinueremo a seguire questa vicenda fino alla sua definitiva soluzione.
    Giovanni Moretti

  4. Buonasera, Finalmente la “Collina nera” di scarti di lavorazione forse sparirà . E’ in corso la rimozione del materiale bitumoso dal terreno agricolo: per caso avete già saputo dove viene trasferito ? In questi giorni sto assistendo a una continua processione di grossi camion carichi di tale materiale verso lo scavo adiacente la ex-Dogana sulla via di comunicazione (Via Redecesio) che porta da Segrate a Redecesio-Lavanderie … tali camion ritornano poi vuoti in via Tiepolo … Avete qualche informazione in più ? Grazie – Cordiali saluti

  5. La Lucchini Artoni è in questi giorni nelle cronache per un presunto sversamento di materiale dentro l’area dell’ex dogana di Segrate:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/22/segrate-rifiuti-pericolosi-sotto-centro-commerciale-nuovo-caso-lucchini-artoni/193101/

    “La Procura di Milano dispone il sequestro dell’area e di sette camion dell’azienda: fresatura d’asfalto e detriti impregnati di olii combustibili venivano sepolti nel cantiere di un mega shopping center.”

  6. il lupo perde il pelo ma non il vizio.
    Credo che dopo quest’ultima vicenda i motivi per stoppare l’ampliamento degli impianti della Lucchini posti tra le case di Segrate e Rugacesio sia da considerarsi fuori luogo non solo per tuttii problemi oggettivi che tale ampliamento avrebbe comportato e che stato oggetto delle osservazioni presentate dai cittadini e da vari enti tra cui ARPA e Comune di Pioltello, ma anche per la scarsa affidabilità di chi li dovrebbe poi gestire.

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.